I vertici dello sport calabrese fanno rete con la Regione, in Cittadella “summit” con la vice presidente
Presso la Cittadella di Germaneto si è tenuto un incontro tra la Vice Presidente della Regione Calabria Giusi Princi, la Direttrice Generale Maria Teresa Gatto e la Dirigente del Settore Emanuela Marchese, col presidente del Cip Calabria Antonino Scagliola, il Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero e il Segretario regionale di Sport e Salute Walter Malacrino.
In un clima che i partecipanti hanno definito cordiale e fattivo, i vertici dello sport calabrese hanno sottolineato il grande impegno dimostrato per la riapertura del bando relativo al ristori per le società sportive e la messa a disposizione di un milione e mezzo di euro.
Princi ha proposto, assieme alla dirigente e alla direttrice generale, di rivedere la legge regionale 28 del 2010 che riguarda lo sport ed ha sottolineato l'importanza del percorso collaborativo tra le istituzioni sportive e i vertici dell’Ente affinché lo sport, che è uno dei motori principali dell’economia calabrese, possa essere sempre più catalizzatore di successi agonistici ed eventi che promuovono la regione.
I presenti hanno sottolineato, appunto, che è questo uno dei motivi che fanno dello sport un volano per la crescita del territorio, di cultura e di valori.
Si è discusso, inoltre, dell’organizzazione di varie iniziative rimarcando l’importanza di poter avere in bilancio delle somme che possano aiutare le società, non soltanto per svolgere le loro attività, ma anche supportarle nell’organizzazione di manifestazioni.
È stato preso l’impegno che, a breve, verranno inviate da parte del mondo dello sport una serie di proposte concordate con i rispettivi consigli “e che si possa avviare quella sana programmazione che porti ad illustri successi”.