Reggio, la Città Metropolitana investe nella street-art
La Città Metropolitana investe ancora sulla street art. Considerato anche il grande successo della prima edizione del bando destinato ai Comuni per la realizzazione di murales, l'Ente di Palazzo Alvaro ha deciso di realizzare una short list di artisti e artiste, anche riuniti in gruppo, specializzati nella progettazione e realizzazione di opere murali in spazi pubblici.
"La Street art è una forma d'arte sulla quale l'amministrazione, a partire dal sindaco Giuseppe Falcomatà e continuando col sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha da subito puntato per riqualificare e rilanciare antichi borghi o aree particolari delle nostre città e dei nostri paesi. La bontà dell'operazione è stata sottolineata dalla grande partecipazione dei Comuni a specifici bandi di settore che, quest'anno, contano ben 43 proposte prese in considerazione dell'Ente" ha sostenuto il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio. "Adesso, vogliamo creare una vera e propria short list di street artists per dare spazio alla creatività, all'estro ed alla bravura di quanti possono mettere a disposizione il loro talento per rendere davvero unici ed inimitabili alcuni fra gli scorci più suggestivi del nostro territorio metropolitano che necessitano, tuttavia, di una riqualificazione ed un'attenzione particolare".
"L'idea è quella di spingere per un intervento artistico urbano di forte capacità comunicativa e di impatto sulla comunità in spazi resi disponibili da parte dei Comuni del territorio metropolitano così da ammodernare aree urbane con la reinterpretazione e rappresentazione del patrimonio storico-artistico locale" prosegue l'assessore. "Sarà un vero e proprio viaggio per omaggiare i guerrieri venuti dal mare, simbolo di un'area in cui storia e mito si legano e si rinnovano attraverso tutti i linguaggi"