Doppio sbarco nel crotonese: soccorsi 153 migranti

Crotone Cronaca
(Foto: Croce Rossa Crotone)

Due imbarcazioni cariche di migranti sono riuscite a raggiungere le coste del crotonese nell'arco dei giorni scorsi, quando si è verificato un doppio sbarco nell'area di Isola Capo Rizzuto.

Il primo sbarco è avvenuto autonomamente, con l'imbarcazione a vela - con a bordo 82 persone, per lo più di nazionalità afghana - che si è incagliata a riva nei pressi di Capo Cimiti. La seconda imbarcazione invece è stata individuata a distanza di circa 12 ore, mentre si trovava ancora a largo: a bordo 71 persone provenienti dalla Siria e dall'Iran, scortate in porto da una motovedetta della Guardia di Finanza.

Le operazioni di soccorso sono state coordinata dalla Prefettura con l'aiuto del personale della Questura, del 118 e dei volontari della Croce Rossa. I migranti, dopo l'identificazione, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Sant'Anna, dove saranno sottoposti a quarantena. Quattro di loro sono stati invece trasferiti in ospedale per accertamenti, visti alcuni problemi fisici.