Catanzaro, concluso corso formazione tecnici assaggiatori olio vergine d’oliva
Si è concluso presso l’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, il corso di 1° livello per la formazione di tecnici assaggiatori di olio vergine di oliva.
Il corso, organizzato in sinergia tra l’Istituto Tecnico Agrario e la Confagricoltura di Catanzaro, ha visto la preziosa collaborazione dell’Associazione “Primolio” di Palmi, che opera ormai da anni con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari calabresi, la quale si è avvalsa per le docenze della professionalità degli esperti di analisi sensoriale e capi panel Dr. Agronomo Rosario Franco, Dr. Agronomo Antonio G. Lauro, Perito Agrario Carmelo Orlando e Dr.ssa Lucia Talotta. Sono intervenuti inoltre il Dr. Alessandro Passalia ed il Dr. Massimiliano Pellegrino del CRA-OLI di Rende.
Le lezioni teoriche, teorico-pratiche e pratiche, tenute nei mesi di febbraio, marzo e aprile in orario extracurriculare nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa, hanno visto impegnato un gruppo di circa 30 persone, costituito da Federico Biasini, Matteo Cosentino, Jessica De Angelis, Vincenzo Farenza, Daniela Filippis, Marco Giordano, Miriam Giordano, Davide Lavecchia, Giuseppe Lippelli, Alessandro Lovecchio, Enrico Maiello, Andrea Parisi, Martin Pristerà, Antonio Pugliese, Salvatore Talarico, Rosario Torchia, alunni delle quinte classi dell’Istituto oltre ad alcuni partecipanti esterni provenienti dal mondo olivicolo e della ristorazione.
Tutti i partecipanti, accomunati dal vivo interesse verso l'olio extravergine d'oliva e le sue caratteristiche organolettiche, si sono impegnati in modo encomiabile in tutte le attività con l'obiettivo di conseguire alla fine del corso il difficile attestato di idoneità fisiologica, requisito base per poter intraprendere la professione di assaggiatore di olio.
Alla fine delle attività, il Dirigente Scolastico Dr. Agronomo Giuseppe Rizzitano, nel corso della manifestazione della consegna degli attestati tenuta presso l’Oleificio Torchia di Tiriolo, ha espresso la soddisfazione dell’intera Comunità Scolastica per l’iniziativa e per i risultati conseguiti dagli alunni partecipanti, ormai prossimi al diploma, e la consapevolezza che l'esperienza maturata possa essere utile agli studenti in prospettiva di eventuali sbocchi lavorativi e al territorio per tutte quelle azioni di valorizzazione di un prodotto locale di particolare pregio.
Nel rimarcare il tentativo di coinvolgere nelle attività di alternanza scuola – lavoro le aziende agricole e agroalimentari locali e le associazioni di categoria presenti nel territorio, dando merito alle tante aziende che collaborano con l’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro, il prof. Rizzitano ha chiuso il suo intervento con l’auspicio che questa scuola possa essere, ancor di più, soggetto catalizzatore per lo sviluppo agrario, agroalimentare e agroindustriale del nostro territorio.