Al Pugliese Ciaccio un corso di formazione residenziale in elettroencefalografia neonatale

Catanzaro Salute

In questi giorni, presso la Uoc di Neonatologia e Tin dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, si tiene un corso di formazione residenziale in elettroencefalografia neonatale. Francesco Pisani, calabrese illustre, professore associato di Neuropsichiatria infantile presso l’università di Parma ed esperto in neurologia neonatale, sarà tra le corsie della Uoc di Patologia Neonatale e Tin per due giorni consecutivi, insieme ai neonatologi catanzaresi e con la partecipazione anche dei neurologi della nostra azienda ospedaliera. A darne notizia la stessa azienda ospedaliera.

"La scelta della formazione residenziale - continua la nota - che rappresenta l’inizio di una collaborazione con uno degli esponenti più illustri nella neurologia neonatale, è motivata dal desiderio di coinvolgere un gruppo di neonatologi e neurologi , tecnici ed infermieri pediatrici a formare un team multidiscliplinare.

Il direttore della Soc di patologia neonatale e Tin, Maria Lucente, mette in evidenza l’esigenza da parte degli operatori medici neonatologi dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, di implementare le conoscenze, affinando l’ interpretazione dei tracciati elettroencefalografici dei neonati prematuri o a termine, con problematiche neurologiche e con l’unico obiettivo di una migliore assistenza ai piccoli neonati calabresi. E ciò, grazie al supporto di Francesco Procopio, Commissario dell’Azienda Ospedaliera unitamente al sostegno dell’Associazione di volontariato “Vittoria insieme per il prematuro”, da tempo presente e vicina alla Struttura operativa aziendale di Patologia neonatale e Tin".