Contrasto della siccità a Catanzaro: disposti limiti all’uso dell’acqua
A partire da domani, mercoledì 6 luglio, e fino al prossimo 31 agosto, a Catanzaro saranno in vigore delle "limitazioni nell'utilizzo dell'acqua potabile", al fine di far fronte all'emergenza siccità e gestire meglio la preziosa risorsa, sempre più scarsa. Lo annuncia il neo-sindaco Nicola Fiorita, che nel pomeriggio odierno ha firmato per ridurre il consumo d'acqua.
"L'acqua potabile potrà essere usata per i soli fini domestici e/o igienico-sanitari e non per scopi diversi, quali, si afferma nell'ordinanza, l'irrigazione di orti non domestici, giardini e campi sportivi e lavaggio di automobili, salvo gli impianti autorizzati, nonché il lavaggio di cortili e piazzali, il riempimento di piscine o quant'altro non sia strettamente necessario ai fini del fabbisogno umano" si legge in una nota diffusa dall'ente.
"Il provvedimento contiene altresì l'invito alla cittadinanza a contenere nei limiti della ragionevolezza il consumo di acqua. Si aggiunge così un ulteriore tassello alle iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale di Catanzaro per fare fronte alla crisi idrica che sta mettendo a dura prova il capoluogo della Calabria, così come il resto d'Italia" prosegue la nota. "Dopo l'incontro con la Sorical, la società che gestisce le risorse idriche calabresi, finalizzato, tra l'altro, ad incrementare la fornitura d'acqua nei quartieri più colpiti dalla riduzione dell'erogazione ed i controlli da parte della Polizia locale, scattati stamattina per reprimere il fenomeno degli allacci abusivi".