Crotone. Fine dei lavori sul secondo lotto del lungomare, da oggi “torna” alla comunità

Crotone Infrastrutture
Il tratta di lungomare durante i lavori

Con il sopralluogo definitivo che sarà effettuato oggi pomeriggio, si restituisce alla fruibilità della comunità, l’intero secondo lotto del lungomare di viale Magna Grecia di Crotone.

Lo rende noto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Rossella Parise ricordando che sono trascorsi quattro anni dall’inizio dei lavori purtroppo anche segnati tragicamente dalla perdita di tre vite umane, altrettanti operai che come si ricorderà rimasero coinvolti nella tragedia dell’aprile 2019 (QUI).

Successivamente, durante l’epoca commissariale, si è registrata una lunga sospensione dei lavori, che tra l’altro ha causato un contenzioso con l’impresa.

“Una volta insediati come amministrazione, abbiamo ripreso il percorso interrotto individuando e nominando un nuovo Rup (responsabile unico del procedimento), che ha ricostruito il tutto dal punto di vista amministrativo ed allo stesso tempo si è proceduto a compiere tutte le attività previste ed essenziali per il collaudo dell’opera. Procedura, quest’ultima che ha richiesto la nomina di un nuovo collaudatore”, commenta Parise

Purtroppo anche la fase di emergenza pandemica ha ulteriormente allungato i tempi di consegna dell’opera. Tra l’altro - prosegue l’assessore - abbiamo provveduto anche ad installare fessurimetri, rilevatori in grado di monitorare la stabilità dell’opera e garantire ulteriormente la sicurezza di coloro che usufruiscono della passeggiata.”

“Oggi possiamo finalmente dire che il percorso è concluso e l’opera è restituita alla cittadinanza. Credo che sia giusto e doveroso dedicare questo momento alla memoria di Giuseppe, Chiriac e Marioconclude Parise.