Crolla muro in un cantiere edile a Crotone. Morti due operai, ferito un terzo
Due morti e un ferito molto grave: è il bilancio di un incidente sul lavoro verificatosi stamattina a Crotone sulla strada che porta a Capocolonna.
Da quanto appreso dalle prime ricostruzioni sull’accaduto, nell’area di cantiere che era impegnata nei lavori per il rifacimento del marciapiede sulla strada costiera, per il prolungamento del lungomare, è crollato un muro che avrebbe travolto i due operai, un italiano di una cinquantina d'anni, Giuseppe Greco, residente a Isola Capo Rizzuto e un cittadino straniero di circa 35 anni, Petru Chiriac Dragos, residente a Rocca di Neto.
Il terzo lavoratore ferito, Mario De Meco, 56 anni, trasportato d’urgenza e operato nell'ospedale di Crotone, sarebbe anch’egli di Isola Capo Rizzuto.
Le due vittima sono rimaste dunque schiacciate, morendo sul colpo, mentre il terzo è stato estratto dai Vigili del Fuoco e poi portato nel nosocomio cittadino.
Sul posto sono arrivati oltre ai pompieri, che stanno mettendo in sicurezza l'area, il personale del 118 per le cure all'uomo rimasto ferito gravemente, e le forze dell’ordine per i rilievi del caso.
La tragedia è avvenuta esattamente sotto La Pesca subacquea e sul posto oltre al magistrato di turno ed il medico legale è arrivato anche il sindaco della città Ugo Pugliese.
h 20:45 | Sull’incidente, la Procura della Repubblica di Crotone ha aperto un fascicolo. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Andrea Corvino, al momento sono indirizzate a ricostruire la dinamica dei fatti, a verificare il piano di sicurezza del cantiere e le misure che erano state concretamente adottate per appurare eventuali responsabilità penali.
Non ci sarebbero, al momento, indagati. I due operai deceduti nel crollo del muro, inoltre, risultavano regolarmente assunti. Sui cadaveri non è stata disposta alcun esame autoptico.