Università. Unical: online bando borsa di studio, ampliata platea beneficiari
Diritto allo studio Unical, on line il nuovo bando: aumentata la borsa di studio e ampliata la platea dei beneficiari.
"Gli immatricolati dell’ammissione anticipata - si legge in una nota dell'Unical - e gli iscritti agli anni successivi possono già fare domanda. Approvate dalla governance anche nuove agevolazioni proposte dai rappresentanti degli studenti.
Per rispondere nel migliore dei modi alla crescente domanda di sostegno a causa della difficile situazione economica e puntare ancora di più su una università inclusiva che garantisca a tutti la possibilità di studiare, l’Unical ha introdotto importanti novità nel bando per il diritto allo Studio da poco approvato in CdA.
È stata, infatti, notevolmente aumentata la quota in denaro della borsa di studio e ampliata ulteriormente la platea dei beneficiari, innalzando al massimo consentito dalla legge il limite di reddito entro il quale si può ottenere la borsa di studio. Approvata, inoltre, anche su richiesta delle associazioni di studenti, una serie di ulteriori benefit ed agevolazioni.
Gli studenti già immatricolati con l’ammissione anticipata e gli iscritti agli anni successivi al primo possono già compilare la domanda on line di partecipazione al concorso su soscr.unical.it. Sullo stesso sito è possibile anche verificare le scadenze".
"È doveroso che l’Unical, da sempre tra gli “ascensori sociali” della regione, continui a non lasciare dietro nessuno – sottolinea il rettore Nicola Leone – Restiamo, dunque, su una rotta tracciata da tempo che permette a questa università, non senza difficoltà, di continuare a garantire il 100% delle borse di studio agli studenti idonei, a partire da quelli con minori disponibilità economiche. Anche il Censis, nell’ultimo rapporto che vede l’ateneo sul podio, segnala il miglioramento del nostro punteggio per borse di studio in controtendenza rispetto a quanto registrato nel resto del Paese. Le borse dal prossimo anno aumenteranno e crescerà il numero di aventi diritto: in un periodo di forte crisi, era essenziale fornire un ulteriore supporto alle famiglie e agli studenti. E ai diplomati dico: non credete a chi sostiene che la laurea non serva a nulla. È opportunità di crescita personale, innanzitutto, e professionale: i dati mostrano che i laureati guadagnano di più e hanno maggiori possibilità di carriera".