Crosia conquista la bandiera “Spighe Verdi” 2022
"Crosia è Bandiera Spighe Verdi 2022". È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, delegato dal sindaco Antonio Russo a prendere parte stamani (martedì 25 luglio) alla cerimonia di consegna e che in questi anni ha seguito il lungo iter per l’ottenimento del riconoscimento.
"Il Comune traentino ottiene il prestigioso riconoscimento concesso dalla Fondazione per l’educazione ambientale in collaborazione con Confagricoltura a quelle realtà territoriali che riescono a tutelare il mondo rurale attraverso sane pratiche di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Un traguardo senza precedenti per il comune ionico che è il primo nel territorio della Sila Greca ad aver conquistato l’ambito vessillo rilasciato dall’ente internazionale che assegna anche le rinomate Bandiere Blu. Crosia insignito delle Spighe Verdi e per l’ottavo anno consecutivo della Bandiera Verde dei pediatri è sempre più comune green ed ecosostenibile".
"Oggi per Crosia si concretizza un risultato storico, sicuramente il più importante risultato mai conseguito dal nostro comune su scala nazionale. Ci attestiamo tra i 63 comuni italiani capaci di valorizzare il mondo rurale e le sue eccellenze attraverso le buone pratiche di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Oggi si concretizza un cammino lunghissimo e costellato di tantissime difficoltà partito nel 2015 quando questa Amministrazione comunale ebbe la lungimiranza e l’intuizione di promuovere e far conoscere il territorio della Valle del Trionto e delle sue cultivar agricole distintive nella vetrina mondiale di Expo Milano" dichiara Francesco Russo.
"Da lì, un percorso crescente di consapevolezza territoriale che ha invogliato le aziende agricole e agro-produttive del territorio a praticare sempre di più e meglio le buone pratiche del biologico e della valorizzazione del prodotto locale puntando tutto sulla qualità. Non solo, il riconoscimento che oggi la FEE attribuisce al comune di Crosia e che spero sia foriero di altri e importanti traguardi nel prossimo futuro, consacra una volta per tutte la buona pratica della gestione dell’ambiente: dalla pulizia e tutela generale del territorio, per finire alle politiche per la differenziata, passando per il potenziamento di tutto l’indotto della depurazione e tutela delle acque e per l’ecosostenibilità degli edifici pubblici".
"Un lavoro d’insieme che ha visto coinvolti tutti gli uffici comunali e che premia ancora una volta e in modo incontrovertibile l’azione di governo dell’amministrazione" conclude. "Questo non è un punto di arrivo, è il principio di un nuovo cammino di responsabilità che potrà dare i suoi frutti in termini di qualità espressa intrinseca del territorio, di produzione e di nuove presenze per il turismo rurale. Dovremo lavorare molto per migliorare ancora di più il nostro paradigma dell’offerta. Oggi siamo una città di qualità, che cresce".