Soverato, il magistrato e scrittore Amelio presenta il romanzo “La forza dei sogni”
Stasera alle 21:30 presso la pineta tra via Zumpano e via Cristoforo Colombo, adiacente al lungomare Europa, a Soverato, nel contesto della rassegna culturale “Kalibri d’Autore”, organizzata dalla Kalibreria, il magistrato e scrittore Erminio Amelio presenta il suo romanzo “La forza dei sogni”.
La necessità del lavoro e l'essere costretti ad emigrare sono i temi centrali di questo lavoro. Esplorare altri lidi per dare sostegno alla famiglia che però allo stesso tempo viene minata nelle sue fondamenta proprio dalla distanza e dei problemi che questa comporta.
Un romanzo di ampio respiro sociale, ambientato nella realtà calabrese a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso, che vede una generazione senza lavoro costretta a cercare fortuna altrove.
Lo scenario difficile in cui prende corpo una trama incentrata sui temi della responsabilità di scelte capaci finanche di mettere a repentaglio l'integrità della famiglia, del senso di colpa che affligge i genitori e della relazionalità padre-figlio-fratelli.
Campi di confronto che chiamano in causa anche la dimensione della fede e la fiducia in un futuro migliore. La sfida eterna e incerta, in definitiva, tra ciò che è forza, timore, speranza, e quanto realisticamente ogni individuo riesce ad ottenere. La storia si espande con una calma affettuosa e rivela i modi e i sentimenti di un mondo scomparso.
Dialogherà con l'autore Emanuela Bertucci, avvocato e Legale Aduc. Interventi musicali a cura di Nino Alampi e Valeria Barbuto.