Vibo Valentia, partito il Servizio Civile per Unicef
"In qualità di Presidente del Comitato Provinciale di Vibo Valentia sono lieto di annunciare l’avvio del Servizio Civile UNICEF sul territorio vibonese. E’ la prima volta che nella storia del nostro Comitato Provinciale si vive questa bella e interessante realtà. Due giovani, entrambe di Vibo, che hanno deciso di dedicare un anno della propria esistenza al servizio degli altri e, in questo caso specifico, dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, nell’Unicef". E' quanto dichiara il Presidente del Comitato Provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef, Prof. Gaetano Aurelio.
"Siamo felici di questa loro scelta anche perché abbiamo constatato di persona che hanno tutte le qualità per fare bene. Il progetto su cui Annalaura e Carmen dovranno lavorare si intitola: “Prevenire il cyberbullismo! Educare i giovani per un uso consapevole del digitale”, tema di grande attualità. Naturalmente la gran parte del lavoro sarà sicuramente svolto nelle scuole, dove si potranno incontrare la maggior parte dei ragazzi ma, nondimeno, si cercherà di lavorare e collaborare con tutte quelle realtà locali che hanno a cuore la vita dei nostri giovani", sottolinea.
"Carmen e Annalaura, hanno iniziato l’esperienza del Servizio civile in questo periodo estivo, per cui la maggior parte della loro attività è stata rivolta, come è giusto che sia, ad una formazione specifica sulla tematica. Le ragazze si dicono entusiaste della nuova esperienza che stanno vivendo e che andranno a vivere nei prossimi mesi. Le emozioni predominanti al momento risultano essere molteplici: dalla felicità all’entusiasmo di far parte di un mondo in cui le parole d’ordine sono “condivisione” e “scoperta”, precisa.
"A breve, pertanto, tutte le scuole e le realtà interessate all’argomento riceveranno una proposta di progetto su cui lavorare assieme che le ragazze andranno ad elaborare non appena ultimato il periodo formativo", continua.
"Annalaura e Carmen, per il momento, sono disponibili, nella sede centrale di Vibo Valentia, che sarà inaugurata a breve, in Via Feudotto,16, grazie ad un comodato gratuito con la Conf Commercio (è una stanza proprio nella sede della Conf Comemrcio di Vibo Valentia) nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e mercoledì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Saranno liete di ospitare chiunque abbia voglia di visitare la sede ed, eventualmente, portare gli aiuti umanitari", fa sapere.
"Approfittiamo dell’occasione per augurare ad Annalaura e a Carmen un proficuo lavoro a favore dei bambini e degli adolescenti per conto e a nome dell’Unicef ma ancor di più l’auspicio che possano fare una esperienza di vita vera, autentica, interessante, formativa, che li accresca come persone e li renda donne protagoniste della propria esistenza", conclude.