Parco Nazionale d’Aspromonte, esce una guida ai siti di interesse archeologico
La Casa editrice di cultura calabrese Kaleidon edita la “Guida ai siti Archeologici del Parco Nazionale d'Aspromonte” di Lino Licari. I che sarà presentata venerdì 23 settembre alle 21:30 presso il Circolo Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria.
L’autore, che è una Guida ufficiale del Parco, presenterà i risultati di una ricerca lunga molti anni, che ha portato ad evidenziare un inimmaginabile numero di siti di interesse archeologico, che oggi vengono ufficialmente studiati da una equipe di archeologi nominati dalla Soprintendenza di Reggio Calabria, grazie a un contributo economico concesso dall’ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Inoltre, alcuni siti descritti nella Guida sono stati oggetto di una attività di georeferenziazione e rilievi 3D realizzata da studenti dell’Istituto superiore “A. Righi”, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, affiancati da docenti del dipartimento d’ArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Interverranno oltre all'Autore, Lino Licari, l’architetto Silvia Lottero, Responsabile del servizio promozione e fruizione del Parco nazionale dell’Aspromonte, Riccardo Consoli, archeologo responsabile della ricerca, Daniela Musarella, Dirigente Scolastico dell'I.T.G. "A. Righi”, e Consuelo Nava dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Modererà l’incontro Filippo Arillotta, Direttore Editoriale della Casa editrice Kaleidon.