A Cariati il camper rosa, unità mobile di mammografia dell’Asp di Cosenza

Cosenza Salute

Ottobre rosa e prevenzione del tumore al seno, da lunedì 17 il camper rosa, l’unità mobile di mammografia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, farà tappa a Cariati nel piazzale dell’ospedale Vittorio Cosentino.

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco, informando con l’assessore alla sanità Rosaria Bianco, che il servizio, completamente gratuito, è destinato in questa prima fase alle 1700 donne di Cariati di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.

"L’obiettivo – aggiunge il primo cittadino - è quello di allargare il servizio alle donne dell’intero ambitovsocio-sanitario e prevedere attività di screening anche per gli uomini (prevenzione del cancro alvcolon).

È compito imprescindibile delle istituzioni locali, delle associazioni di volontariato e degli operatori del settore – aggiunge la Greco – educare e condividere iniziative che facciano comprendere l’importanza della sensibilizzazione alla prevenzione per promuovere controlli periodici e stimolare comportamenti attenti e stili di vita sani per ridurre rischi. In territori come il nostro dove la risposta sanitaria è più debole, è ancora più importante.

Il sindaco coglie l’occasione per ringraziare la presidente della Lilt Cariati Maria Viteritti, il direttore generale Antonello Graziano e la dottoressa Anna Giorno".