Doppio sbarco nel crotonese: salvati 150 migranti, fermati quattro scafisti

Crotone Cronaca

Nel corso della giornata di ieri, giovedì 26 ottobre, sono scattate nel crotonese due distinte operazioni da parte del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, ed attivate da un velivolo dell’operazione “Themis”, che opera sotto l’egida dell’Agenzia Europea Fontex, e che di trovava in perlustrazione nel mediterraneo.

Il velivolo ha difatti notato diverse imbarcazioni che si è subito sospettato trasportassero migranti in avvicinamento alle coste joniche crotonesi.

Una vedetta velocissima delle fiamme gialle di Crotone, supportata da una motovedetta della Capitaneria di Porto, ha intercettato, affiancato e bloccato in sicurezza, a circa due miglia da Capo Colonna, un primo monoalbero di 15 metri, battente bandiera statunitense, sorprendendo due sospetti scafisti ai posti di comando.

A bordo si trovavano circa 100 migranti di origine afgana, bengalese, irachena, iraniana e pakistana, fra cui 10 donne e 5 minori. Dopo aver preso il controllo dell’imbarcazione e constatato che vi erano le condizioni di sicurezza, i miliari hanno quindi condotto la barca a vela nel porto pitagorico, scortati dal mezzo della Capitaneria.

Il secondo intervento della Guardia di finanza è avvenuto nella acque antistanti Le Castella, sempre nel crotonese. I Finanzieri hanno fermato un monoalbero di 12 metri, con bandiera greca, sorprendendo, anche in questo caso, due sospetti responsabili al comando.

A bordo c’erano 50 migranti di origine irachena e iraniana fra i quali 11 donne e 16 minori.

L’imbarcazione è stata presa a rimorchio per condurla nel porto di Le Castella dove gli stranieri stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza mentre le barche sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Le attività di Polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, hanno poi permesso il fermo di quattro presunti scafisti di cui due moldavi riconducibili al primo sbarco ed altrettanti egiziani relativamente al secondo.