Avis e Bcc consegnano le borse di studio della solidarietà

Calabria Attualità

Aiutare il prossimo è un gesto bellissimo che può diventare un sussurro di speranza, un germoglio prezioso. Importante sensibilizzare, fondamentale partire dalle nuove generazioni. Da queste considerazioni nasce e si sviluppa la Borsa di Studio della Solidarietà promossa dall'Avis Calabria giunta alla XI edizione.

La cerimonia di premiazione per gli anni scolastici 2019/2020 e 2021/2022 ha visto protagonisti tantissimi studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Calabria che hanno realizzato video ed elaborati sotto forma di fumetti e disegni sui temi della funzione sociale e ricchezza del volontariato, sul valore della donazione e della cittadinanza ecologica e sostenibile. Partner dell'iniziativa la Banca di Credito Cooperativo della Calabria Ulteriore, per cui è intervenuto il presidente del Consiglio di Amministrazione, Sebastiano Barbanti.

“La nostra è una banca della comunità – ha dichiarato – che lavora per aiutare il territorio a crescere. Per questa ragione investiamo molto nei giovani e in progetti lodevoli come questo dell'Avis. Parlando di formazione, come BCC crediamo molto nell'educazione finanziaria e promuoviamo azioni che possano rendere gli utenti, soprattutto le nuove generazioni, consapevoli sulle scelte del futuro, anche dal punto di vista finanziario”.

“Da 95 anni – ha affermato il presidente Avis Calabria, Francesco Rizzuti – questa associazione di volontariato porta avanti la cultura della solidarietà e siamo felici di parlare e rivolgerci in particolar modo ai giovani e al mondo delle scuole. Il nostro futuro impegno è che il bando di questa borsa di studio venga considerato ufficialmente come manifestazione culturale di rilievo e interesse regionale. Inoltre, faremo richiesta per divenire un ente di accreditamento riconosciuto dalla Regione che ci consentirà di gestire autonomamente i nostri corsi e di essere inseriti sulla piattaforma di formazione e aggiornamento del personale scolastico del Miur. Ringrazio la Bcc, che ci ha già confermato il suo sostegno anche per il prossimo anno, tutti gli operatori del servizio civile e la straordinaria squadra dell'Avis. Senza di loro tutto quello che realizziamo non sarebbe possibile.”

Sono intervenuti Maria Martino, presidente Avis Comunale Cittanova; Giovanna Micalizzi, presidente Avis Provinciale Reggio Calabria; Katiuscia Mastroianni, responsabile gruppo scuola Avis Calabria. La biologa e nutrizionista Maura Sicari ha spiegato agli studenti l'importanza di nutrirsi in modo sano ed equilibrato, seguendo i principi e i benefici della dieta mediterranea, e di far attività fisica con costanza, ricordando che la dieta non deve essere considerata una privazione ma uno stile di vita per il proprio benessere psico-fisico.

Gli studenti premiati sono stati: per l'anno scolastico 2019-2020, Daniele De Stefano, Antonino Falcone, Pasquale Fedele, Helena Galgano, Giuseppe Ieraci, Salvatore Impellizzieri, Antonio Latorre, Antonino Orlando, Valeria Pulerà, Marco Sgambiterra, Maria Concetta Vonella; per il 2021-2022, Autora Artuso, Lucia Barbuto, Benedetta Catalano, Francesco D'Angelo, Elisa Gaglioti, Massimo Ierullo, Miriam Rosa Lavigna, Luigi Malice, Giovanna Pansera, la classe I A.

Gli istituti partecipanti sono stati: per la provincia di Catanzaro, I.C. Girifalco; per la provincia di Cosenza, I.T.I. “A. Monaco”; per la provincia di Reggio Calabria, I.C. Rizziconi, I.C. “Alvaro-Scopelliti”, I.C. Statale “De Amicis-Bolani”, I.C. Melicucco “C. Levi”, I.C. “Oppido-Molochio-Varapodio”, I.C. “B. Telesio”, I.C. “Radice-Alighieri”, I.C. Statale San Francesco, I.C. Statale “De Amicis-Bolani”; per la provincia di Vibo Valentia, I.I.S. “Pasquale Galluppi” di Tropea, I.C. Vallelonga, I.C. Statale Cessaniti".