Laboratorio per un buongoverno: primo modulo gratuito a partire da venerdì

Calabria Attualità

Ideato e promosso da “Primavera della Calabria”, nasce nella nostra regione “informiamo il Futuro - Per un Laboratorio del Buongoverno”.

Si tratta di un percorso socio-culturale che si pone l’obiettivo di analizzare la Calabria a 360°, con uno sguardo ottimistico in chiave futura, auspicando la concreta realizzazione delle cosiddette pratiche del “buongoverno”, da realizzarsi anche mediante un cambio profondo di mentalità.

Su cinque incontri sarà così articolato questo primo modulo che si svolgerà dal 4 novembre al 3 dicembre, su piattaforma web, tutti i venerdì dalle 18 alle 20.

Saranno presentati dagli attivisti di “Primavera della Calabria”, Enrico Catizzone e Luigi Innocente, con la partecipazione di illustri figure della cultura e della politica calabrese.

Il 4 novembre, Vincenzo Falcone, docente universitario, giornalista, ed ex funzionario regionale e comunitario, svilupperà il tema “I mali antichi e moderni per una Calabria che non cresce. Problemi e prospettive”.

L’11 novembre, poi, Anna Falcone, avvocato costituzionalista, tratterà l'argomento “La Calabria tra rappresentanza politica, spazi democratici e partecipazione: una costituzione ancora non attuata”.

Il 18 novembre Walter Nocito, docente di diritto pubblico all'università della Calabria, discuterà sul tema “La democrazia locale e il governo locale: luci e ombre nella evoluzione nazionale e regionale”.

Il 25 novembre Raffaella Rinaldis, fondatrice della prima emittente televisiva calabrese "Fimmina Tv", affronterà il delicato tema “La violenza contro le donne in Calabria. Problema culturale e politico di tutta la società. Analisi, prospettive, proposte”

Il 2 dicembre sarà lo scrittore Gioacchino Criaco ad affrontare il tema “La Calabria e la cultura: madri e padri del pensiero ieri e oggi”

Dialogheranno di volta in volta con i relatori Maria Ester Mastrogiovanni, Marina Neri, Rosario Piccioni, Menella Potenza e Giorgia Sorrentino.

A conclusione di questo primo modulo, il 10 dicembre, è prevista una tavola rotonda in presenza, a Montepaone Lido, sul tema “la Calabria che vogliamo: il cambio di passo per una vera discontinuità, contro l'immobilismo e la stagnazione

Il corso è totalmente gratuito ed è possibile iscriversi collegandosi al link: Https://www.primaveradellacalabria.it/informare-il-futuro/