Arci, Giuseppe Apostoliti confermato presidente regionale Calabria
L’Arci Calabria ha celebrato stamani il suo congresso attraverso il quale i delegati hanno riconfermato Giuseppe Apostoliti alla carica di presidente regionale.
Tutto alla presenza di Walter Massa, il responsabile nazionale dell’Organizzazione per che il 4 dicembre a Roma tenterà la scalata alla guida nazionale dell’Arci.
Questo lo scenario che oggi ha sprigionato in via Conti Falluc l’atmosfera congressuale che avrà il suo apice nella Capitale, ma che sembra aver già proiettato la Calabria associativa nella prospettiva di un 2023 da sfruttare al massimo per ingranare la marcia di una svolta che Apostoliti pare voler interpretare come la sfida delle sfide.
«Stanco, ma felice», così il riconfermato presidente regionale si è definito al termine di un mandato quadriennale durante il quale - ha voluto precisare - «abbiamo fatto un percorso che non avrei mai immaginato».
Rapporti ripresi con la politica, i sindacati e la pubblica amministrazione, ma soprattutto circoli che funzionano al punto da entusiasmare Apostoliti, un presidente consapevole del fatto che il percorso da compiere sia ancora lungo, ma che ora punta dritto al sostegno che Arci Calabria ha ormai ufficializzato a favore della candidatura di Walter Massa per la guida di Via dei Monti di Pietralata.
Un intervento a braccio, il suo, ascoltato in streaming anche dal presidente provinciale dell’Arci Catanzaro, Rosario Bressi, servito a delineare i tratti colorati di una «realtà bellissima» che Apostoliti conosce circolo per circolo e che punta a «contrastare le difficoltà che la Calabria sconta mettendo in campo le risorse migliori».
Da qui la spinta a un comitato direttivo forte che sappia governare un futuro che Apostoliti sogna «fluido e veloce». Di certo c’è che il riconfermato presidente regionale ha offerto ai circoli «un sostegno maniacale» nella convinzione granitica che «in Calabria l’Arci sia l’associazione più grande».
Da Reggio Calabria a Castrovillari, passando per l’attivismo frenetica di Cosenza e del circolo Entropia che spopola all’Unical, Apostoliti ha provato così a evidenziare i tratti distintivi di una guida, la sua, che riparte dalla volontà di fare dell’Arci Calabria «una realtà in grado davvero di spiccare a livello nazionale».