Al vaglio d’autunno: “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro”, Gervasi presenta il suo ultimo libro

Catanzaro Tempo Libero
Giuseppe Gervasi

Terzo appuntamento con la rassegna culturale “Al vaglio d’autunno”, venerdì 2 dicembre alle 18, all’interno della Chiesa dell’Immacolata di Lamezia Terme Sambiase dove Giuseppe Gervasi, scrittore e conduttore televisivo, presenterà “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro”, un libro scritto a cuore aperto che racconta un percorso di rinascita, al termine di un tunnel figurato da un male che arriva all’improvviso, disorienta e fa crollare ogni certezza.

“Un libro dolorosamente necessario, di una bellezza lacerante, in cui la malattia viene affrontata di petto, conducendo il lettore per mano e con grande coraggio.”

La storia narrata è frutto dell’esperienza personale dell’autore e di sua moglie, operata e curata al Policlinico Gemelli di Roma. Una vicenda comune a molte famiglie, “pendolari della sanità”, raccontata dall’autore con straordinaria sensibilità.

“Dietro una porta ho atteso il tuo respiro” è una storia che cattura il cuore del lettore e lo porta in corsia, tra quell’umanità varia che vive le stesse paure, i medesimi patemi e la cui speranza si misura dal grado di avanzamento della malattia.

A conversare con Gervasi saranno la conduttrice radiofonica di Radio Ciak Elisa Chiriano, il direttore artistico della manifestazione Antonio Pagliuso e l’interprete Irene Talarico.

L’AUTORE

Classe 1977, Giuseppe Gervasi ha pubblicato con Laruffa Editore “I tuoi passi lenti... verso l’origine dell’amore” (2015), “Un nuovo suono” (2017), raccolte di liriche dense di moralità, e “Desiderio” (2018), un racconto per bambini, elogio delle utopie e dei sogni. Ha partecipato con un contributo poetico alla pubblicazione di “Croce di Libia” (Ludo Edizioni, 2020).

Nel mese di ottobre del 2019 ha pubblicato “Riace che incontra il mare” (Radici Future Produzioni), suo romanzo d’esordio. “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro” (Radici Future Produzioni, 2021) è la sua ultima pubblicazione.

Laureato in Giurisprudenza, Gervasi ha unito la sua attività culturale a un intenso impegno politico e sociale. È noto sul piccolo schermo per la conduzione del programma culturale alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni della Calabria “La Terra del Sole”.

LA SERATA FINALE

L’ultimo appuntamento de “Al vaglio d’autunno” sarà venerdì 16 dicembre (alle 18) con l’autrice, attrice e regista Angelica Artemisia Pedatella che presenterà “Ilios. La città brucia”.