Crotone, due sbarchi a distanza di poche ore. Arrivati in 161

Crotone Cronaca

Sono 161 i migranti sbarcati al porto di Crotone in due diversi eventi avvenuti nelle prime ore del mattino. Il primo nella notte ed ha fatto registrare l'arrivo di 81 persone che si trovavano su una barca a vela intercettata da una unità della Capitaneria di porto di Crotone, e che sono stati fatti trasbordare su una motovedetta e condotti al porto.

Qualche ora dopo, ancora la Capitaneria di Porto è intervenuta sempre al largo della costa crotonese in soccorso di una seconda imbarcazione che aveva a bordo 80 persone.

Anche in questo caso è stato eseguito il trasbordo sulla motovedetta e i migranti sono stati condotti nello scalo piagorico con l’ausilio di unità navali della Guardia di finanza.

Al termine delle operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura locale, e condotte dall’ufficio immigrazione della Questura, i 161 profughi - in maggior parte afgani ed iraniani - sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.


Polizia di Stato – Cosenza: Rilascio Passaporti.

Si terranno nuovamente nei prossimi giorni presso la Questura di Cosenza e i Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari, alcune giornate di apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti per il rilascio dei titoli agli utenti provvisti di biglietto di viaggio (al di fuori della Comunità Europea) fino al 31/12/2022. In dette giornate, inoltre, saranno acquisite, come per il passato, le istanze di chi dovrà recarsi all’estero per esigenze di lavoro, studio o salute.

L’accesso per i motivi predetti sarà consentito a tutti gli utenti, a maggio ragione a coloro i quali abbiano ottenuto un appuntamento sull’agenda elettronica, anche se successivo alla suddetta data.

Il servizio straordinario pone l’obiettivo del rilascio immediato del passaporto, fatte salve le ipotesi che richiedono approfondimenti istruttori tra i quali, a titolo d’esempio, si citano i casi di positività sui certificati del casellario giudiziale ovvero l’aver acquisito la cittadinanza italiane jure sanguinis. In tali casi il titolo, previo esperimento dei necessari accertamenti, in presenza dei presupposti di legge, sarà rilasciato nei termini ordinari.

Ogni utente dovrà rivolgersi all’Ufficio di Pubblica Sicurezza di competenza, in base al Comune di residenza come da elenco allegato.

Come anticipato col precedente comunicato stampa, sono state previste le aperture straordinarie per martedì 13, 20 e 27 dicembre e nel corso di ognuna di esse saranno accettate, secondo l’ordine di arrivo in Ufficio, fino a cinquanta istanze per la Questura e quaranta per ognuno dei Commissariati Distaccati.

Sono attivi i profili Facebook ed Instagram della Questura di Cosenza.