Al vaglio d’autunno. Si presenta “Ilios. La città brucia” di Angelica Artemisia Pedatella
Ultimo appuntamento con “Al vaglio d’autunno”. Venerdì 16 dicembre alle 18. la rassegna realizzata con la direzione artistica di Antonio Pagliuso vivrà il suo momento finale con la presentazione del volume “Ilios. La città brucia” (Pioda imaging edizioni) dell’autrice, attrice e regista Angelica Artemisia Pedatella.
L’incontro si svolgerà all’interno della Chiesa dell’Immacolata di Lamezia Terme Sambiase, bomboniera del già comune autonomo, oggi popoloso quartiere della Città della Piana.
“Ilios. La città brucia” è una rilettura emozionale e contemporanea della Iliade di Omero in cui viene esaltata l’umanità dei personaggi negli eterni sentimenti e nelle contraddizioni della loro umanità; l’epica guerra narrata attraverso lo sguardo degli uomini e delle donne che ne furono protagonisti.
Il volume, già presentato in città in forma di reading teatrale con danza e musica dal vivo, sarà analizzato da Antonio Pagliuso, Emanuela Stella e Sabrina Pugliese.
L’autrice è l'artista poliedrica, Angelica Artemisia Pedatella si è diplomata in pianoforte, recitazione e regia e successivamente laureata in Lettere. Ritornata in Calabria dopo vari anni fuori regione, ha fondato la Compagnia teatrale BA17 e attualmente è direttore artistico del Teatro comunale di Aiello Calabro.
Vanta numerose pubblicazioni tra romanzi, sceneggiature e drammaturgie, tra cui il recente lavoro per la televisione su Caterina Tufarelli Palumbo per “Donne di Calabria” (Anele Produzioni e Film Commission Calabria, 2021).
Il suo ultimo lavoro “Ilios. La città brucia” è diventato anche un’opera di drammaturgia contemporanea di innovazione musicale e performativa, con la collaborazione del compositore e chitarrista Daniele Fabio.
“Al vaglio d’autunno” è organizzata dal Comitato Al vaglio – Francesco Antonio Fagà, Alessandro Sesto e Antonio Lorena – con la cura artistica di Antonio Pagliuso e la collaborazione del Comune di Lamezia Terme, Glicine rivista, Associazione Muricello, Ad Turres, Studio Tecnico Sociale Alessandro Sesto, Biorisi S.r.l. Spirulina Fox e Music Art Service di Tonino Sirianni.