Corigliano-Rossano. Approvato in giunta il progetto di adeguamento del Canile comunale
Il canile del Comune di Corigliano-Rossano rappresenta il punto di forza nella lotta contro il randagismo e concorre alla tutela degli animali e della salute ed incolumità dei cittadini.
Consapevoli dell'importanza della sensibilizzazione, dei controlli e della sterilizzazione per arginare il fenomeno, l’amministrazione locale ha così puntato ad una serie di iniziative: organizzare dei corsi di formazione per i volontari; “Se mi adotti ti agevolo”, una campagna sul possesso responsabile attraverso agevolazioni Tari; la divulgazione di opuscoli e concorsi di idee come "Randapensiero" che hanno visto i ragazzi delle nostre scuole visitare il canile comunale.
Gli agenti della Polizia Municipale sono stati dotati di lettori di chip e a breve verrà selezionata l'associazione con guardie zoofile che si occuperà del censimento e controllo della popolazione canina, randagia e padronale.
Dopo l'internalizzazione della gestione del canile comunale l’approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo-esecutivo dei lavori di adeguamento strutturale e manutenzione straordinaria del canile comunale rappresenta sicuramente la più incisiva e risolutiva delle azioni.
Un progetto importante che interesserà non solo gli ambulatori, ma anche il rifugio che si doterà di cinque box appositi per i cuccioli di età inferiore ai 6 mesi e l'ampliamento del sanitario con il raddoppio degli spazi.
“Interventi per i quali abbiamo voluto investire e che consentiranno di salvare più cani dalla strada ed incrementare significativamente le sterilizzazioni e le re immissioni - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - La nostra idea è quella di una struttura vivace, moderna, dinamica ed accessibile a cittadini e volontari, una struttura dignitosa dove gli animali abbiano una permanenza solo temporanea attraverso la promozione continua delle adozioni che proprio nell'anno appena trascorso sono state ben 170”.
Il progetto prevede la realizzazione di altri venti box, al fine di ricoverare un maggior numero di cani, assicurando un costante incremento delle sterilizzazioni.