Dopo 20anni i Marinai d’Italia lasciano la sede storica nel Porto: troppo alti i costi

Reggio Calabria Attualità

Nuove norme aggravano i costi di permanenza all’interno del porto e questo spinge i Marinai d'Italia di Reggio Calabria a traslocare modelli di imbarcazioni, crest e libri fuori da quella che per oltre vent’anni è stata la sede storica.

Al momento non vi sono soluzioni alternative per una nuova sede, ma non si vedrà più il loro simbolo dell’ancora dorata in campo blu svettare come sempre in prossimità degli imbarchi degli aliscafi. Doloroso cambiamento che segna un’epoca.

Tanti eventi hanno contraddistinto la vita del gruppo. Ne ricordiamo qualcuno dell’ultimo anno. A settembre i Marinai - circa 50 soci, tra uomini e donne - hanno festeggiato il 90° anniversario della Costituzione del Gruppo alla presenza delle autorità religiose, militari e civili.

Coinvolgendo le scuole superiori e le altre associazioni hanno dato vita a bellissime manifestazioni in città come “Io racconto il mare” e “Il mare di Ulisse” all’Arena dello Stretto.

Ricordiamo ancora la presenza della nove scuola Amerigo Vespucci in porto, a settembre, la mostra fotografica su Calipari e i 16 di Premuda al castello Aragonese; non ultima la Pubblicazione del libro su analogo tema "Premuda: 03.31. Siluri a segno. Bersaglio colpito” nella sala dei Lampadari a Palazzo San Giorgio.

La Seconda Edizione a Vela di Marinai Solidali con la partecipazione delle Madrine Giusy Versace e Anna Barbaro, atlete paralimpiche testimonial a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.

Tanto impegno e tante gratificazioni ora scaldano il cuore e riempiono di nostalgia per un tempo passato. “La nostra associazione di volontariato, che si sostiene sulle quote di iscrizione dei soci - dichiara la presidente, prima donna in Italia a ricoprire il ruolo - con tutta la lungimiranza possibile, non può affrontare l'onere dei costi di locazione attuali, fortemente incrementati dal 2022, senza rimetterci perlomeno nel genere di attività a cui dedicarsi. Noi siamo un gruppo di rappresentanza e abbiamo dato un contributo culturale, per Statuto non possiamo trasformarci in una realtà commerciale”.

Oggi capita a tante Associazioni di dover lasciare l’area demaniale. Quindi si chiude la sede storica di sempre per cercare nuovi spazi. Dal festeggiare per l'arrivo del Vespucci, disegnando forme di vita marina con le ginnaste che omaggiano la nave più bella del mondo, alla nostalgia per un passato in cui erano i veterani esperti e stabili, facilmente raggiungibili ad un passo dal loro habitat naturale, il mare, all'interno del porto di Reggio vivevano da tempo.