Maltempo, prorogata allerta gialla su tutta la regione
Prosegue l'ondata di maltempo che da diversi giorni interessa tutta Italia. Entrati - con un mese di ritardo - in pieno inverno, nelle prossime ore si verificherà un ulteriore abbassamento delle temperature, causato da un'area di bassa pressione che porterà anche pioggia e neve a bassa quota.
La Protezione Civile ha quindi diramato un'ulteriore allerta meteo per la giornata di domani, domenica 22 gennaio, che sarà gialla in nove regioni: Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Umbria, Campania e Puglia.
Rilevanti le possibili criticità idrogeologiche e idrauliche, acuite dalle forti ed improvvise piogge che avranno carattere di nubrifragio. Attesa neve moderata sin dai 200 metri di quota (quantomeno in Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria) mentre ad altitudini più alte ci si aspetta fenomeni abbondanti.
Possibili mareggiate sulle coste esposte (prevalentemente sulla fascia tirrenica) e persino grandinate, accompagnate da forti venti provenienti da nord-est - e dunque particolarmente freddi - e frequente attività elettrica. L'invito è alla massima prudenza.