Decollatura. La pietra coppellata di Santa Filomena, come promuovere il Reventino
“Pietra coppellata di Santa Filomena. Promozione e valorizzazione socio-culturale del territorio del Reventino”: su questo tema si sviluppa l’incontro programmato nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura, per il prossimo 17 febbraio.
Organizzatori del convegno sono stati la Pro Loco locale e la stessa scuola, l’idea invece è nata da un incontro con il socio Vincenzo Viterbo, che ha spinto l’associazione e l’istituto a creare un momento di confronto fra generazioni vecchie e nuove, con al centro la tematica della valorizzazione patrimoniale e culturale del territorio, toccando però anche aspetti della vita sociale del paese.
L’incontro, moderato dal giornalista Pietro Melia, vedrà in apertura i saluti di Francesca Amendola, Dirigente dell’IIS “L.Costanzo"; di Michele Astorino, Presidente della Pro Loco di Decollatura; e del Prof. Vincenzo Villella, direttore della rivista “Lamezia Storica”.
A seguire la trattazione del tema “La pietra coppellata di Santa Filomena”, l’intervento del Prof. Giuseppe Musolino permetterà - attraverso un excursus storico - di entrare nel vivo del convegno mentre gli interventi del giornalista Raffaele Spada e di Ginevra Gaglianese, archeologa e ricercatrice, faranno conoscere meglio la pietra in questione, ovvero quella superficie rocciosa che affiora lungo una strada interpoderale in località Orsi, con incisi diversi segni: 12 coppelle di 5cm di diametro circa, una coppa di 20 cm circa, un motivo a croce e segni che sembrano due impronte di piede.
Gli organizzatori del convegno si sono posti però l’obiettivo di contestualizzare la Pietra di Santa Filomena in un circuito di sensibilizzazione e valorizzazione, nonché di tutela e promozione dell’area del Reventino.
Lo scopo è ambizioso e gli stessi organizzatori sono pienamente coscienti che il convegno di venerdì 17 rappresenta solo un piccolo tassello e loro rappresentano solo una piccola parte degli attori da mettere in gioco, per portare ad una crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, attraverso anche lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, gastronomico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali.
In quest’ottica si svilupperà la seconda parte dell’incontro “Promozione e valorizzazione socio-culturale del territorio del Reventino” che vedrà gli interventi di Nello Sofi (del Comitato “4 Gennaioi 2018" di Lamezia Terme); Angelo Gigliotti (Presidente APS “Discovering Reventino” e guida AIGAE; Nella Fragale (Graficheditore) e Franco Rubino (Presidente Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Unical).
La conclusione dei lavori vede coinvolte le Istituzioni, proprio a sottolineare come gli organizzatori hanno deciso che l’obiettivo finale che si sono posti è raggiungibile solo se condiviso da tutti gli attori del territorio (il prossimo convegno si sta organizzando per i prossimi mesi e vedrà coinvolti gli attori economici) e nello specifico nella parte finale prenderanno parola Raffaella Perri, Sindaco di Decollatura; Giacomo Giovinazzo, Direttore Generale del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria; Francesco Esposito, Presidente del “GAL dei Due Mari” ed in fine Gianluca Gallo, Assessore all’agricoltura della Regione Calabria.