Nuovi riconoscimenti internazionali per la pianista calabrese Ingrid Carbone

Calabria Tempo Libero

Numerose riviste, radio e concerti hanno messo in evidenza, negli ultimi mesi, il progetto di comunicazione musicale della pianista calabrese Ingrid Carbone dedicato all'integrale pianistica di Ruggiero Leoncavallo; un progetto culturale culminato nella pubblicazione del doppio cd edito da Da Vinci Publishing, "Leoncavallo: Pour Piano", che include le foto del noto fotografo Ferdinando Cioffi e un libretto corredato di interessanti note storiche.

Il disco ha ricevuto la prestigiosa nomination agli International Classical Music Awards 2023 e due medaglie d'argento ai Global Music Awards 2022.

"Da calabrese ritengo che la Calabria meriti maggiore attenzione. Per questo motivo ho deciso di dedicarmi alla produzione pianistica dei compositori calabresi e a quelli legati alla Calabria. Incomincio da Ruggiero Leoncavallo, che è cresciuto a Montalto Uffugo, e proseguirò con Cilea e Rendano. L'obiettivo è quello di valorizzare le loro opere pianistiche, sconosciute ai più, e al contempo di valorizzare la mia terra, bella, selvaggia, complicata. Le composizioni pianistiche di Leoncavallo si sono disvelate a me in tutta la loro ricchezza attraverso brani - tutti uno diverso dall'altro - con i quali si può sognare, amare, scherzare, viaggiare nel tempo e nello spazio, ma anche lasciarsi ipnotizzare dal fluire dell'acqua. Un arcobaleno di emozioni".