Ospedali Vibo e Sibaritide, secondo Fillea Cgil si allungano ancora i tempi di realizzazione

Calabria Salute

“Nuvoloni neri si addensano sulla realizzazione degli ospedali di Vibo Valentia e della Sibaritide. La Calabria e i calabresi, considerata la drammatica situazione sanitaria che sono costretti a sopportare, certamente non possono accettare che la realizzazione di queste due importanti infrastrutture sanitarie possa continuare a essere rimandata alle calende greche”.

Lo afferma in una Simone Celebre, Segretario Generale della Fillea Cgil Calabria che cita notizie in suo possesso dalle quali risulterebbe che “per quanto riguarda la realizzazione dell’ospedale di Vibo e sia per la realizzazione dell’Ospedale della Sibarititide, negli ultimi giorni, siano sorti alcuni problemi che possono allontanare sine die la loro costruzione”.

Per questo la Sigla chiede al presidente della Regione Calabria, come commissario alla Sanità, Roberto Occhiuto, di attivarsi immediatamente alla risoluzione di eventuali problemi e far sì che i due ospedali vengano realizzati nel più breve tempo possibile.

“Per quanto riguarda l’intricata vicenda della realizzazione del nuovo ospedale di Vibo - prosegue Celebre - sembra che nemmeno l’audizione, richiesta dai consiglieri regionali di minoranza Antonio Lo Schiavo e Raffaele Mammoliti, del commissario dell’Asp di Vibo, Giuseppe Giuliano, e del direttore sanitario Matteo Galletta, in seno alla commissione consiliare regionale Sanità, abbia contribuito a fare chiarezza, anzi tutt’altro”.

Per il segretario della Fillea il nuovo ospedale di Vibo è una struttura “che le popolazioni di quella zona aspettano da quasi quattro lustri il cui iter, fino a oggi, come è noto a tutti, è stato caratterizzato da ritardi, sequestri e vicende giudiziarie, finanche da problematiche di natura idrogeologica”.

Una situazione ce il dirigente sindacale definisce “inquietante e imbarazzante che merita, da parte delle istituzioni competenti (la Regione) una maggiore chiarezza e, soprattutto, trasparenza sui tempi di realizzazione. Anche per quanto riguarda la realizzazione dell’ospedale della Sibaritide la situazione non è per nulla rosea”.

“Nel corso dell’ultima riunione operativa indetta dal Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, sullo stato d’avanzamento dei lavori del nuovo ospedale della Sibaritide, a cui ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto - prosegue - è emersa, in tutta la sua gravità, la necessità di rivedere e adeguare i prezzi del progetto.”

“Una situazione che ha portato, negli ultimi tempi, a un rallentamento dei lavori da parte dell’azienda aggiudicatrice e che, a breve, potrebbe tramutarsi in un blocco. Perciò auspichiamo che gli Uffici regionali e l’azienda appaltatrice dei lavori si incontrino al più presto per individuare le soluzioni possibili al necessario adeguamento dei prezzi del progetto anche alla luce degli aumenti registratisi ultimamente”, conclude Simone Celebre.