Cala il sipario sul Carnevale di Castrovillari che entra tra gli eventi regionali della calabria

Cosenza Tempo Libero

Cala il sipario sulla 65a edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore che, ha fatto registrare una presenza massiccia di spettatori, si stima nelle 10 giornate dell’evento oltre 100 mila persone, e un riconoscimento importante: la proposta di legge, presentata dal consigliere Pasqualina Straface e sottoscritta dall’assessore Gianluca Gallo e dal consigliere Katia Gentile, per il riconoscimento dell’evento a carattere regionale, con l’obiettivo di promuoverlo tra le attività culturali e di interesse regionale.

L’evento organizzato sin dal 1959 dalla Pro Loco di Castrovillari è giunto quest’anno alla 65a edizione, negli anni - sottolinea la consigliera regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative Straface, - ha ridato al popolo, il ruolo di vero protagonista che da “spettatore passivo” è ritornato ad essere “attore principale”, per come ci insegnano la storia e la tradizione della città calabrese. Riconosciuto come il carnevale della Calabria, grazie all’imponenza dell’evento ed alle sue ininterrotte 65 edizioni, è considerato, a giusta ragione, uno degli appuntamenti italiani carnascialeschi tradizionali più interessanti. Non a caso, nell’anno 2017, è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’elenco dei carnevali storicizzati Italiani”.

Si tratta di grandi traguardievidenza la presidente della terza commissione regionaleche premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera città, in quanto oltre sessant’anni di Carnevale rappresentano per ogni castrovillarese un bagaglio di esperienze e di intense emozioni che racchiudono una parte di storia personale e collettiva. L’intuizione è stata quella di coniugare maschere e folklore, un binomio vincente determinato dall’enorme partecipazione popolare che ancora oggi lo caratterizza. Per ampliare l’offerta, la Pro loco, organizza, all’interno del programma, molteplici attività, culturali, artistiche e sportive, tra cui un interessante focus di approfondimento culturale”.

“Numerose manifestazioni che vanno a riempire un arco temporale di dieci giorni e che fanno del Carnevale di Castrovillari un “unicum” nel panorama culturale calabrese. L’evento, peraltro, contribuisce alla crescita sociale, culturale ed economica dell’intero comprensorio e che espande l’immagine di Castrovillari su tutto il territorio nazionale, conclude Pasqualina Straface.

“E’ una notizia importante - sottolineano il Presidente della Pro Loco e il Direttore Artistico, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati - per una manifestazione che non si è mai fermata in tutti questi 65 anni e va a sancire, tutto il nostro lavoro ed impegno ma soprattutto, il merito va a tutti coloro i quali partecipano all’organizzazione questo grande evento che va ad incidere positivamente sull’intero indotto economico del territorio. 100 mila persone in questi 10 giorni, hanno portato linfa nuova a tutte le attività commerciali, alberghi, ristoranti, tutti sould out. Questo grazie ad un programma ambizioso che è perfettibile e lavoreremo di più e meglio per portare la manifestazione sempre più in alto”.

Gli ha fatto eco l’assessore al Turismo e Spettacolo Ernesto Bello che ha condiviso con gli organizzatori tutti gli eventi:Una kermesse che valorizza Castrovillari e l’intera Calabria. Vedere la città in questi giorni colma di gente non può, da assessore al Turismo, che farmi enorme piacere. Un grazie alla Pro Loco che, anche in questa edizione della ripartenza, ha saputo offrire uno spettacolo di tale portata”.

Intanto il carnevale come si sa, è anche un concorso di Maschere e Carri allegorici-Franco Minasi e questo è ciò che è uscito dalla giuria tecnica, che ha seguito ed ammirato gli abiti realizzati in questi mesi nei vari laboratori scolastici e nelle case delle persone che hanno spaziato dai temi dell’ambiente, alle favole, alla cultura e alla moda.

Categoria Gruppi spontanei: 1° posto per il gruppo , "Las Flores De Frida - Viva la vida" 314 – 2° posto per "Le Phenix" La Rinascita 304 e 3° posto per “Dancehippie tutta un’altra vita" 273 . Seguono: Le aquile dell'Albania a Castrovillari 257 - Salute…Disco Pub 247 - I Pinguini del Madagascar 225.

Categoria Scuola secondaria: al gruppo, “Connessi e Imbambolati” che ha totalizzato 331 (Liceo Classico “Garibaldi-Alfano-Da Vinci)

Categoria Scuola Primaria: 1° posto per, “Insieme salviamo il pianeta 313; 2° posto per il gruppo, Pinocchio 238 (I° Circolo Didattico “V. Squillaci”).

Premio la Maschera più bella, "Le Phenix" La Rinascita. Il Premio Categoria Carri Allegorici, va a il “Mondo di Disney” con 122 punti.

La premiazione è avvenuta presso il PalaGasPollino con un Tributo a Raffaella Carrà, uno spettacolo dei circensi del Circo “Altea Orfei” per poi proseguire con la serata Caraibica a cura di Brunella Musmanno.

I primi tre premi della Categoria Gruppi Spontanei, sono stati realizzati, l’orafo calabrese, Michele Affidato. Inoltre a tutti i partecipanti, è stato consegnato il cofanetto, con l’immagine di Organtino. Durante la sfilata anche i gruppi provenienti dall’Ucraina-Serbia-Grecia-Uzbekistan e Italia.