Il divario tra nord e mezzogiorno: l’analisi di Borgomeo ne il “Sud: il capitale che serve”
“Sud. Il capitale che serve”: è questo il titolo del libro scritto dal presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, che sarà presentato domani, venerdì 17 marzo, alle 17.30, al Parco degli Enotri di Mendicino (nel cosentino).
Borgomeo è un profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, delle problematiche del Terzo settore ed esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità.
In questo libro affronta il tema del divario economico e sociale tra Sud e Centro Nord. Egli afferma che, dopo i primi anni d'intervento straordinario della Cassa per il Mezzogiorno, la politica del Sud si è sostanzialmente ridotta al trasferimento di risorse finanziarie, generando dipendenza e sostegno assistenziale. Bisognerebbe investire, invece, nello sviluppo del capitale umano e sociale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, ad affrontare il tema interverranno: Mario Bozzo, Presidente del Premio per la Cultura Mediterranea; Domenico Cersosimo, Economista. Già Professore ordinario all'Università della Calabria, svolge prevalentemente attività di ricerca sul tema delle disuguaglianze socio-territoriali, con particolare riferimento alle aree interne e marginalizzate meridionali. E poi, Sabina Licursi, Docente di Sociologia Generale all’Università della Calabria, si interessa di solidarietà organizzata, povertà, disuguaglianze e aree interne.
Sarà presente l’Autore. L’evento è in partenariato con: CSV Cosenza, Centro Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani "Alain Segonds e Giovanni Aquilecchia”, Forum Terzo Settore Calabria, Forum Terzo Settore Cosenza, Corigliano-Rossano e Tirreno Cosentino. Il dibattito sarà moderato da Rosa Cardillo.