A tutta salsa: 3 ricette home-made da provare
Le salse sono un alimento versatile e gustoso, in grado di aggiungere un tocco umami a qualsiasi pietanza; tuttavia, leggendo le etichette dei prodotti presenti in commercio, è facile notare l'utilizzo di un elevato apporto di conservanti. Per un'alimentazione più sana, è possibile realizzare le principali salse home made seguendo queste semplici ricette.
Maionese leggera
La maionese è una delle salse più apprezzate, ma risulta molto calorica a causa dell'elevata presenza di olio: per non rinunciare al suo inconfondibile gusto, è possibile preparare una ricetta home made rivisitata in chiave light.
Gli ingredienti per preparare un barattolo di maionese leggera:
-
1 uovo intero a temperatura ambiente
-
100 ml di olio di semi (mais o girasole)
-
1 cucchiaino di senape
-
succo di un limone
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Il primo step consiste nel versare l'uovo in un contenitore cilindrico, cercando di tenere intatto il tuorlo. A questo punto, si potranno aggiungere l'olio, il sale, il pepe, il succo di limone e la senape.
Nei primi minuti il mixer dovrà essere azionato alla minima potenza, dopodiché si potrà aumentare la velocità fino a che il composto non diventa cremoso; se la maionese risulta liquida, si può aggiungere altro olio.
La maionese leggera è pronta: può essere conservata in frigo per circa tre giorni in un contenitore di vetro sterilizzato. Ovviamente la ricetta prevede la preparazione di una versione leggera della maionese che è disponibile anche in commercio sia nei supermercati sia online, dove è possibile acquistare della maionese, anche in offerta, nelle versioni light, vegan e gluten free. Dipende dalla voglia di mettersi ai fornelli e dalla tipologia di prodotto che si sta ricercando.
Ketchup fatto in casa
Il ketchup si diffuse a livello globale grazie a Henry Heinz, un imprenditore statunitense che riuscì a creare il perfetto mix d'ingredienti, realizzando una salsa dall'inconfondibile sapore agrodolce.
Gli ingredienti per preparare un barattolo di Ketchup:
-
400 g pomodori pelati
-
mezza cipolla
-
1 cucchiaio di olio e.v.o.
-
mezzo cucchiaio di sale fino
-
mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
-
mezzo cucchiaino di pepe nero
-
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
-
40 g di zucchero di canna
-
60 ml aceto di vino rosso
-
peperoncino in polvere q.b.
-
noce moscata q.b.
Per prima cosa bisogna tagliare la cipolla, che verrà poi soffritta nell'olio d'oliva fino a diventare trasparente.
A questo punto, bisognerà frullare i pomodori e aggiungerli al composto con tutti gli altri ingredienti previsti per la ricetta.
La salsa dovrà bollire per 40 minuti fino a quando non avrà una consistenza corposa. Si raccomanda di mescolare spesso il composto per evitare che lo zucchero si bruci.
Per ottenere un sapore meno piccante, è consigliato aggiungere il peperoncino e la noce moscata solo nella fase finale. Ora il ketchup può essere frullato per renderlo vellutato e rimuovere eventuali grumi.
Dopo che la salsa si è raffreddata, può essere riposta in un contenitore in frigorifero.
Nota bene: il ketchup, vista l'elevata quantità di zucchero, può essere conservato anche per 2 o 3 mesi.
Salsa BBQ
La salsa BBQ, acronimo di barbecue, è perfetta per condire la carne arrosto, ma anche per dare un tocco affumicato alle verdure fritte.
Gli ingredienti per preparare un barattolo di salsa BBQ sono pochi e gustosi:
-
250 g passata di pomodoro
-
10 g concentrato di pomodoro
-
70 g di cipolla bianco
-
1 spicchio d'aglio
-
60 ml aceto di vino bianco
-
3 cucchiai di senape
-
2 cucchiai di zucchero di canna
-
10 g di peperoncino in polvere
-
40 g burro
-
tabasco (opzionale)
-
salsa Worcestershire (opzionale)
-
sale fino q.b.
-
pepe q.b.
Il primo step per preparare la salsa barbecue home made prevede di soffriggere la cipolla tagliata sottilmente insieme ad aglio e burro.
Quando la cipolla risulterà trasparente, si può procedere con l'aggiunta dell'aceto, della passata e del concentrato di pomodoro.
A questo punto, bisogna lasciar cuocere per alcuni minuti il composto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo lo zucchero, la senape e il peperoncino.
Per ottenere una consistenza ottimale, la salsa BBQ avrà bisogno di una cottura lenta di circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, il composto può essere aggiustato di sale e pepe; il tocco più caratteristico sarà dato dal tabasco e dalla salsa Worcestershire.
La salsa barbecue home made è pronta per essere consumata o conservata in frigorifero per alcuni giorni.