La Memoria e l’Impegno: avvocato e giudice incontrano studenti del Pertini-Santoni
Nell’alveo del progetto “La Memoria e l’Impegno”, Alessandra Angiuli, Giudice presso il Tribunale di Crotone, ha incontrato - il 29 marzo scorso - gli studenti dell’I.I.S. Pertini Santoni per affrontare, insieme agli stessi, il tema della legalità con una particolare attenzione al mondo femminile.
L’incontro, intitolato Non solo 8 marzo-Donna e Legalità , è stato introdotto dai professori Roberto Rossitti che ha portato i saluti della Dirigente, Annamaria Maltese, ed Elisabetta Barbuto, referente alla legalità della scuola oltre che dall’Avvocato Teresa Cortese che ha presentato l’associazione “E’ solidarietà”, promotrice del progetto che ha preso l’avvio nel mese di gennaio di quest’anno con l’esposizione, nel piazzale del Tribunale, del relitto della Quarto Savona 15 (QUI), nome in codice dell’autovettura sulla quale viaggiavano alcuni agenti della scorta di Giovanni Falcone , morti nell’attentato di Capaci il 23 maggio 1992.
La parola, quindi, ad Angiuli che ha proposto all’uditorio delle riflessioni sulle quali, dopo un comprensibile primo momento di imbarazzo e ritrosia, i partecipanti hanno risposto con interesse e partecipazione ponendo domande ed esponendo le proprie opinioni.
Una tavola rotonda allargata, quindi, nella quale studentesse e studenti sono stati protagonisti dimostrando in alcuni interventi una maturità insospettata per la loro età a dimostrazione della bontà delle scelte di non scindere mai la scuola dalla realtà che la circonda e di consentire sempre il confronto con tutti coloro che in questa realtà operano.
In questo caso si è trattato di un valente magistrato che ha consentito alla popolazione studentesca non solo di comprendere ulteriormente l’importanza delle regole poste a base della pacifica convivenza, ma anche la necessità di rifiutare ogni compromesso che finisce per alimentare l’illegalità e le associazioni criminali.
Una particolare attenzione, infine, è stata dedicata alla figura femminile e alle tutele che la legislazione nel corso degli anni ha approntato per attuare il principio della parità di genere in ossequio all’art. 3 della Costituzione, ma anche a tutta la legislazione atta a prevenire e reprimere il fenomeno sempre più allarmante della violenza sulle Donne.
“Siamo molto contenti di avere avuto questa opportunità” hanno dichiarato al termine dell’evento le studentesse e gli studenti del Pertini-Santoni che hanno concluso confermato si sia trattato di una occasione di confronto e di crescita “di cui ringraziamo la nostra Dirigente ed i relatori che hanno avuto la capacità di metterci a nostro agio sollecitando le nostre domande ed i nostri interventi. Ci siamo sentiti protagonisti di un dialogo e non spettatori passivi di un evento. Questo ci ha gratificato molto e faremo sicuramente tesoro di questa giornata e dei messaggi importanti che dalla stessa sono scaturiti”.
L’evento è stato seguito in diretta dalla Web Tv del Pertini Santoni alla quale, in conclusione, sia Cortese che Angiuli hanno rilasciato una intervista che si potrà seguire sulla pagina facebook della scuola.