Crotone. Stage Pcto, studenti del Nautico a “lavoro” su traghetto Grimaldi Lines

Crotone Attualità

Dopo due anni di Covid quello che ormai guarda alla fine è l’anno scolastico della normalità, anzi del ritorno alla normalità. Visto il ritorno al passato anche all’istituto Mario Ciliberto di Crotone sono state riprese le care, vecchie e buone abitudini, ecco quindi che ritornano gli stage formativi, che rientrano nel Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) a bordo del traghetto Cruise Roma della Grimaldi lines, una compagnia che non ha bisogno certo di presentazioni, il suo nome arriva prima di ogni cosa, lungo la tratta Civitavecchia-Barcellona e ritorno.

Un ritorno al passato, un’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri che ha badato per prima cosa alla sicurezza degli studenti. Tutti e trenta i partecipanti infatti sono arrivati a bordo muniti di tuta da lavoro, caschetti e scarpe antinfortunistica e pronti a vivere soprattutto l’esperienza del lavoro e non della gita o della vacanza.

Eccoli in plancia di comando oppure in sala macchine curiosi e affamati di sapere, ad osservare, chiedere e imparare. Sono stati coinvolti nello svolgimento delle comuni mansioni operative di bordo e di maturare nuove competenze in un contesto altamente professionale.

Hanno applicato concretamente quanto appreso in aula con i docenti e sui libri, anche se poi vederlo in pratica è molto diverso. Un’esperienza che in parte ha sorpreso in positivo i partecipanti che non si aspettavano un tale coinvolgimento da parte dell’equipaggio, ma anche un coinvolgimento emotivo da parte loro che avrebbero voluto prolungare i quattro giorni di stage.

È stata questa la richiesta che i docenti accompagnatori Francesco Carvelli, Luigi Muto e Raffaele Scicchitano si sono sentiti ripetere in continuazione e in particolar modo gli ultimi due giorni. Segno evidente che l’iniziativa proposta dal docente responsabile del Pcto Giovanni Spina al dirigente scolastico è stata particolarmente apprezzata come conferma lo stesso Arcuri: “Un Pcto indubbiamente utile, ma allo stesso tempo formativo che ha fatto conoscere da vicino ai nostri studenti quello che è il lavoro a bordo di una imbarcazione. Come scuola ci proponiamo sempre di offrire il meglio ai nostri studenti per prepararli al post diploma, un percorso difficile e impegnativo, ma la nostra scuola dà basi solide sulle quali costruire un futuro che può essere radioso. Gli studenti hanno poi riportato la loro esperienza ai compagni e adesso quelli della quarte classi ci chiedono di organizzare un nuovo stage entro la fine dell’anno, è già in programmazione, speriamo di rientrarci con i tempi”.