Arci Reggio, adesione campagna nazionale “Ci vuole un reddito!”
Anche l’Arci Aps Reggio Calabria aderisce alla campagna nazionale “Ci vuole un reddito!”, per difendere e migliorare il Reddito di cittadinanza, promossa da decine di associazioni e organizzazioni che da anni si occupano di povertà ed esclusione sociale.
Il Reddito di cittadinanza negli ultimi quattro anni ha aiutato milioni di persone in condizioni di disagio economico ed è stato fondamentale in un periodo storico estremamente travagliato e segnato in maniera sanguinosa dalla pandemia prima e dalla guerra dopo. E' quanto si legge in una nota dell'Arci.
"Una mobilitazione dal basso - continua la nota - partita da una trentina di associazioni e gruppi che operano a Roma, con l’obiettivo di rivolgersi a tutto il Paese, per unire le forze e scendere in piazza insieme.
Si tratta di organizzazioni che distribuiscono aiuti alimentari, parrocchie, case-famiglia, associazioni, centri anti-violenza per le donne, cooperative di assistenza per migranti, sindacati di lavoratori e studenti, come Cgil e Link, comitati che si occupano del diritto alla casa.
L’obiettivo della campagna è una mobilitazione per impedire l’abolizione del Reddito di cittadinanza, come annunciato dal governo Meloni che, ancora una volta, sembra intenzionato a far pesare la crisi economica sulle spalle delle fasce più deboli della popolazione.
Di fronte a un Governo deciso a mettere in atto una pesante rimodulazione di questa misura, penalizzante per chi è già in difficoltà, l’Arci di Reggio, anche coerentemente con tutte le attività svolte quotidianamente sul territorio dai vari circoli, sarà un baluardo affinché nessuno resti indietro, schiacciato da una crisi economica e finanziaria senza fine. Proprio per questo nei prossimi giorni saranno rese note le iniziative che i circoli attueranno in vista di una settimana di mobilitazione nazionale prevista per il mese di maggio".