Sbarchi. 230 migranti arrivati a Crotone nella notte, 40 sono minorenni

Crotone Cronaca
(Foto: Croce Rossa Italiana)

Dopo lo sbarco di ieri a Roccella Jonica, nel reggino (QUI), nella notte scorsa altri 230 migranti sono giunti invece nel porto di Crotone a bordo di nave Fiorillo (la Cp906), unità della Guardia Costiera Italiana.

È stata la stessa nave militare a soccorrerli mentre erano in viaggio su un peschereccio: circa duecento dei profughi a bordo sono stati invece dirottati proprio nello scalo di Rocccella.

Gli stranieri giunti a Crotone – i particolare 140 egiziani tra i quali vi sono anche 40 minori non accompagnati; 80 siriani e altri 10 tra pachistani e del Bangladesh, sono stati accolti a terra dalla macchina organizzativa predisposta, come di consueto, dalla Prefettura locale, sotto la gestione degli uomini dell'Ufficio immigrazione e della Polizia scientifica della Questura cittadina. I controlli medici soni stati eseguiti dai sanitari dell’Asp provinciale

Terminate le attività in porto i migranti sono stati accompagnati nel centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, a cura della Croce Rossa Italiana.