Provincia Crotone: incontro con l’Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria

Crotone Attualità

Mercoledì 26 aprile alle ore 10.30, presso la sede della Provincia di Crotone incontro istituzionale, alla presenza del Presidente Sergio Ferrari, con i Sindaci delle comunità arbëreshë di Carfizzi Mario Antonio Amato, di Pallagorio Umberto Lorecchio e di San Nicola dell’Alto Francesco Scarpelli, e del Commissario Ernesto Madeo.

Durante l'incontro sarà illustrato il nuovo percorso programmatico della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, a partire dai prossimi appuntamenti previsti già nei prossimi mesi in Albania, Kosovo e nella nostra regione, oltre la valorizzazione delle tradizioni e della cultura arbëreshe, per come indicato in fase di nomina dal Presidente della Regione, on. Roberto Occhiuto, e dall’Assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche, on. Gianluca Gallo.

Inoltre nel corso dell’appuntamento, il Commissario Madeo illustrerà in anteprima alla stampa i dettagli del programma della giornata dell’Arberia di Calabria che si terrà a Tirana nel prossimo mese di giugno. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Valerio Caparelli, che mantiene i rapporti con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e con le Istituzioni albanesi, organizzatrici dell’evento.