Provincia Crotone: incontro con l’Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria
Mercoledì 26 aprile alle ore 10.30, presso la sede della Provincia di Crotone incontro istituzionale, alla presenza del Presidente Sergio Ferrari, con i Sindaci delle comunità arbëreshë di Carfizzi Mario Antonio Amato, di Pallagorio Umberto Lorecchio e di San Nicola dell’Alto Francesco Scarpelli, e del Commissario Ernesto Madeo.
Durante l'incontro sarà illustrato il nuovo percorso programmatico della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, a partire dai prossimi appuntamenti previsti già nei prossimi mesi in Albania, Kosovo e nella nostra regione, oltre la valorizzazione delle tradizioni e della cultura arbëreshe, per come indicato in fase di nomina dal Presidente della Regione, on. Roberto Occhiuto, e dall’Assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche, on. Gianluca Gallo.
Inoltre nel corso dell’appuntamento, il Commissario Madeo illustrerà in anteprima alla stampa i dettagli del programma della giornata dell’Arberia di Calabria che si terrà a Tirana nel prossimo mese di giugno. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Valerio Caparelli, che mantiene i rapporti con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e con le Istituzioni albanesi, organizzatrici dell’evento.