Obiettivo Italia, il Cine foto Club di Reggio partecipa al progetto nazionale Fiaf-Istat
Il Circolo Fotografico Cine Foto Club “Vanni Andreoni” e la città di Reggio Calabria partecipano al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, dal titolo “Obiettivo Italia-Censimento Fotografico”.
Il 6 e 7 maggio in contemporanea con oltre 150 Circoli Fotografici affiliati al FIAF, sarà allestito un set fotografico presso la Galleria di Palazzo “S. Giorgio” dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.
L’intento del progetto è realizzare nel corso di un unico weekend, un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia di ritratti fotografici e ciò grazie alla collaborazione dei circoli fotografici distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Negli oltre 150 set che saranno allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni partecipante sarà fotografato secondo uno schema semplice ma con metodo: l’inquadratura frontale e l’ambientazione essenziale permetterà che ciascun soggetto possa essere collocato nel proprio tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.
L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, infatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. I ritratti raccolti per il progetto “Obiettivo Italia – Censimento Fotografico” saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre, alle Gallerie d’Italia.