Un calabrese a capo della Polizia: il Cdm nomina Vittorio Pisani

Calabria Cronaca
Vittorio Pisani

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato che sostituisce Lamberto Giannini, che è divenuto invece Prefetto di Roma. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri che ha scelto il superpoliziotto di origini catanzaresi e che vanta alla spalle importanti operazioni contro altrettanti importanti clan della camorra campana, come quelli al cui vertice vedevano latitanti del calibro di Antonio Iovine e Michele Zagaria.

Pisani è stato infatti a capo della Squadra Mobile napoletana per sette anni, dal 2004 al 2011 ma ha anche ricoperto (e continua a ricoprire) il ruolo di vice direttore dell’Aisi, l’agenzia dei servizi di intelligence interni del nostro Paese.

Fino a prima di assumere la posizione di capo della mobile partenopea, ha coordinato indagini sulla criminalità organizzata e la ricerca latitanti presso lo Sco, il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Tra i suoi incarichi anche quello di Vice Consigliere ministeriale alla Direzione Centrale Anticrimine (dal giugno 2011 a dicembre 2012) dirigendo le investigazioni che hanno portato alla cattura di Zagaria. L’arresto del capo del clan dei casalesi gli è valso una promozione per merito straordinario a Dirigente Superiore della Polizia.

Nel suo lungo cammino ha anche diretto il Servizio Immigrazione della Polizia di Stato, presso la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, dopodiché la promozione a Prefetto.

PIANTEDOSI: “SARÒ AL LORO FIANCO”

Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle istituzioni e dei nostri cittadini” ha commentato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi complimentandosi con Pisani e Giannini per i nuovi incarichi.

Il titolare degli interni si è detto certo, inoltre, che la nomina di entrambe “contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità”, dicendosi “al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente”.

OCCHIUTO: “PISANI ONORERÀ INCARICO”

Congratulazioni al neo capo della Polizia sono arrivate anche dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che si è detto certo che Vittorio Pisani “onorerà questo prestigioso incarico con dedizione e professionalità”.