Artigiani digitali, conclusi i corsi e consegnati gli attestati a Roccelletta di Borgia
Si sono conclusi a Roccelletta di Borgia i primi due corsi previsti dal progetto “Artigiani digitali”, organizzato dall’associazione “Centro di studio e promozione familiare don Pellicanò”, in partenariato con le Associazioni Intese di Lamezia Terme ed Ave Ama di Catanzaro.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Calabria in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria ai sensi del Codice del Terzo settore.
I corsi, tenutisi l’uno di sabato pomeriggio e l’altro di domenica pomeriggio, sono stati articolati in due fasi: una teorica, per illustrare gli strumenti da utilizzare, nel caso specifico la stampante 3D, ed una pratica, durante la quale sono stati realizzati oggetti di vario genere, sia per uso personale sia da porre sul mercato.
Idee, difficoltà ed entusiasmi, dalla nascita dell’idea fino alla sua realizzazione sono state condivise tra corsisti, docenti e tutor in un ambiente sereno e confortevole. Il clima di collaborazione è stato costante, sì da riscontrare una generale soddisfazione.
Nella giornata conclusiva, dopo i saluti, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai giovani che hanno frequentato le attività, ai docenti Alessandro Corrado, Domenica Lupia ed al docente volontario Luigi Randazzini, ai tutor Antonella Gentile, Marco Ponterio, Monica Coluccio e Vincenzo Messina.
L’associazione ha voluto così ringraziare in particolare la Diocesi di Catanzaro-Squillace che ha aperto le porte del Centro Giovanile Diocesano di Roccelletta di Borgia per la realizzazione dei laboratori.
In particolare, la Caritas, il Progetto Policoro e i ragazzi del Progetto “Giovani Sentinelle del Futuro” per aver accolto l'opportunità formativa offerta dall’ iniziativa.
Nuovi corsi ora sono in programma nelle sedi di Catanzaro, Montepaone e Lamezia Terme fino a conclusione dell’intero progetto prevista per dicembre.