Mirto-Crosia. Progetto Sai Mar’ahba: una giornata ecologica per pulire la spiaggia di Fiumarella

Cosenza Attualità

Mercoledì 31 maggio a partire dalle 8 del mattino, prenderà corpo la seconda edizione de “La giornata ecologica” per ripulire la spiaggia di località Fiumarella di Mirto-Crosia, sullo ionio cosentino.

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutta la comunità locale con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei beneficiari del SAI ‘’Mar’Haba’’ di Crosia nella rete culturale del paese e sensibilizzare al problema dell’abbandono dei rifiuti, alla cura, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

La giornata ecologica è un’azione simbolica per richiamare tutti e tutte ad un corretto comportamento nei confronti della natura ed a creare maggiore consapevolezza nella comunità in ottica di sostenere una cittadinanza attiva.

L’iniziativa durerà un giorno e si svolgerà presso la spiaggia di Fiumarella: prevede la raccolta dei rifiuti presenti e sarà gestita dal Progetto SAI in collaborazione con l’Ente Comunale e con l’azienda Ecoross specializzata in raccolta e in smaltimento dei rifiuti.

Il progetto SAI "Mar'ahba", dall’arabo benvenuti, del Comune di Crosia e gestito da CIDIS Onlus è stato finanziato già dal DM del 10 giugno 2016 classificandosi secondo nella graduatoria nazionale del 19 gennaio del 2017.

Quello SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) è un sistema volontario demandato dal Ministero dell'Interno ai Comuni per il tramite dell'Anci ed è basato sui piccoli numeri, superando quindi la logica del mero assistenzialismo.

Il progetto di Crosia è finanziato per un totale di 25 posti di accoglienza suddivisi in nuclei familiari. Si tratta di un articolato sistema di servizi di accoglienza integrata, tutela ed integrazione per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria, tramite specifici progetti finanziati sul Fondo Nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo, realizzati in partenariato con soggetti del terzo settore.

Per accoglienza integrata si intende la messa in atto di interventi materiali di base, vitto-alloggio, insieme ai servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale, funzionali alla (ri)conquista dell’autonomia individuale quali: la mediazione linguistico-culturale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, l’insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per i minori, attività educativa e di supporto scolastico per adulti e minori, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo, l’orientamento e l’inserimento all’inserimento sociale, l’orientamento e accompagnamento legale, la tutela psico-socio-sanitaria.

Il progetto, pertanto, supera la logica della ghettizzazione puntando alla concreta e reale inclusione dei beneficiari anche e grazie alle molteplici azioni attivate come laboratori ed eventi di socializzazione nonché di cittadinanza attiva quali la ricorrente giornata ecologica.