“Io volo sul lago Arvo”: inaugurata la grande teleferica della Sila
Lunedì 29 maggio, a Lorica, alla presenza del presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, del presidente Francesco Curcio e del Direttore Ilario Treccosti del Parco Nazionale della Sila, dei vertici della A2A, della Polizia provinciale di Cosenza, del presidente della Pro Loco di Lorica Francesco Lico, della delegata al Turismo della Confcommercio di Cosenza Antonella Tarsitano e di Padre Sergio Tropea della chiesetta di Lorica S. Francesco d’Assisi, è stata inaugurata la grande teleferica della Sila, “Io volo sul lago Arvo”.
"Un cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti al quale ci si aggancia con Dispositivi di Protezione Individuali, per una veloce discesa che regala la sensazione del volo libero. San Giovanni in Fiore, Casali del Manco ed Aprigliano, questa zip line unisce virtualmente questi tre comuni.
Grazie all’impegno della società Silavventura, la Sila si dota di un nuovo attrattore turistico. Giù per 600 mt, alla velocità tra i 60 ed i 70 km/h per attraversare uno degli specchi d’acqua del lago Arvo.
La zip line di Lorica non ha la presunzione di annoverarsi tra le più lunghe d’Italia, ma ha la ambizione di essere tra le più emozionanti. Si esce da un bosco di alte piante di Pino laricio, si sorvolano le splendide acque del Lago Arvo, si viene investiti da uno spettacolo che lascia senza fiato, inaspettato, per rientrare nuovamente all’interno di un bosco.
Si parte da una pedana basculante, sono solo con le mie emozioni. Vado o non vado? Prendo fiato, faccio un passo in avanti e vengo investito dalla luce di un cielo azzurro che si riflette nelle acque del lago Arvo. Il brivido che corre sul freddo cavo d’acciaio, si sviluppa lungo la mia colonna vertebrale e mi regala l’emozione del volo ed ecco che Io volo sul lago Arvo.
“Lorica continua a crescere grazie all’intraprendenza degli imprenditori locali e al proficuo gioco di squadra fra enti locali e privati. Ne sono fiera! Lorica e il suo circondario sono ormai mete turistiche consolidate in ogni stagione dell’anno" afferma la Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che ha inaugurato la struttura.
Lorica, la Perla della Sila, si conferma quindi sempre di più come una località turistica montana calabrese dinamica, attenta alle nuove esigenze del mercato turistico ed in grado di conciliare la dinamicità imprenditoriale con le nuove forme di turismo sostenibile.