L’Arcidiocesi di Catanzaro l’Usr e i Carabinieri insieme in un progetto di formazione

Catanzaro Attualità

Questa mattina, a Catanzaro, nell’auditorium della Figc, si è tenuto un incontro all’insegna dello slogan “uno Sguardo al Futuro”, tra un nutrito gruppo di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia accompagnati dai loro insegnanti, i rappresentati dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Scolastica e i Carabinieri.

"L’evento - si legge in una nota del comando dell'Arma - ricco di emozioni, che conclude il progetto pastorale “i quattro cantieri di Betania”, è stato presentato da Domenico Gareri autore e noto conduttore televisivo, e ha visto la sentita partecipazione di Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro – Squillace e del Generale di Divisione Pietro Salsano, Comandante della Legione Carabinieri Calabria, nonché di circa 200 studenti.

L’iniziativa pastorale “i quattro cantieri di Betania”, inserita nel Sinodo “Camminiamo Insieme” indetto da Papa Francesco per il periodo 2021 – 2024 e svoltasi a partire dal 14 marzo scorso, è consistita in una serie di incontri con studenti, nei quali l’Arma è intervenuta con rappresentanti delle organizzazioni territoriale e forestale.

Con il terminequattro cantieri” si sono volute indicare 4 aree tematiche di riflessione mirate a sviluppare la spiritualità e la cittadinanza attiva.

Il 1° cantiere “la strada e il villaggio incentrato sull’importanza di camminare insieme come società; il 2° cantiere “l’ospitalità e la casafondato sulla necessità di rispettare e tutelare l’ambiente e la natura quali fonti di vita e di relazioni; il 3° cantiere “la formazione spirituale” relativo al significato di servizio e missione per il bene del prossimo; il 4° cantiere “la fede e le tradizioni concernente la pietà popolare e il discernimento.

In particolare, i Carabinieri sono stati impegnati sui temi del 2° cantiere “Difesa dell’Ambiente” curati dal Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità, Col. Nicola Cucci, e sugli quelli del 3° cantiere “Servizio e Missione” affrontati, invece, dagli Ufficiali Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Catanzaro e Sellia Marina. Gli incontri si sono succeduti nel capoluogo presso il Liceo Classico “Galluppi”, l’Istituto Comprensivo Superiore “De Nobili”, l’Istituto Tecnologico “Chimirri”, l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” e l’Istituto Tecnico Industriale “Scalfaro”, mentre in provincia presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale; il Liceo Scientifico di Sersale; l’Istituto Comprensivo “M. Preti” di Taverna e l’Istituto Tecnologico “Malafarina” di Soverato.

Questa mattina, gli alunni hanno raccontato con parole, dai cui traspariva responsabilità e consapevolezza, l’esperienza acquisita e le riflessioni maturate nel corso degli incontri tenutisi nelle loro scuole.

Nell’occasione, quale ringraziamento per l’impegno dell’Arma nel progetto, gli allievi del Liceo Artistico hanno consegnato al Generale Salsano un quadro raffigurante Salvo d’Acquisto, realizzato da uno di loro. Nel suo intervento, il Generale Salsano, nel ricordare la recente inaugurazione della nuova sede della Stazione Carabinieri di Africo allocata in un immobile confiscato all’ndrangheta, ha sottolineato l’importanza delle basi della legalità in una società civile partendo dall’insegnamento del rispetto verso madre natura, passando a quello verso se stessi e il prossimo, sottolineando quindi l’importanza del rispetto delle regole che fondano la pacifica convivenza tra gli uomini. Le parole del Generale hanno anche evidenziato l’indispensabile compito della formazione dei giovani nonché della società futura affidato alla famiglia, alla scuola e alla Chiesa.

L’incontro di oggi, quelli già svolti nelle scuole e l’interesse dimostrato dagli studenti, ha continuato il Generale, sono il segno evidente che l’interconnessione e la comunione di intenti tra le Istituzioni sul territorio rappresenta una strategia vincente per il futuro della società civile e delle nuove generazioni. Inoltre, il quadro realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico, raffigurante Salvo D’Acquisto, l’eroe che offrì la sua vita in cambio della libertà di 23 innocenti, è la testimonianza più concreta di quanto abbia colpito nel segno il messaggio diffuso nel corso degli incontri.

Tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto sono stati elogiati per aver affrontato con serietà ed impegno il percorso formativo valoriale proposto dalla diocesi.

L’Arcivescovo, Claudio Maniago, ha ribadito l’importanza di questi progetti, che avvicinano ancora di più i giovani alle istituzioni, e ringraziando in modo particolare l’Arma dei Carabinieri, che con la presenza delle cariche più importanti della Provincia di Catanzaro, fa capire la loro sensibilità e il senso della loro presenza quest’oggi.

I dirigenti scolastici, nel ringraziare tutti i presenti, hanno evidenziato come l’appoggio ricevuto dalle Istituzioni in modo particolare dall’Arma dei Carabinieri, ha reso tale progetto un’esperienza indimenticabile per gli studenti, sorprendendo anche le aspettative degli stessi insegnanti. La soddisfazione nel vedere i ragazzi molto interessati ha appagato tutti, nonostante l’organizzazione delle attività abbia richiesto un notevole impegno.

Con evidente commozione, la responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica, Dott.ssa Annamaria Fonti Iembo, che ha pianificato e condotto l’iniziativa, ha speso parole di ringraziamento per tutti coloro che l’hanno resa possibile, esprimendo compiacimento e sincera soddisfazione per la sua riuscita".