Culture and Sustainability: studenti crotonesi in Svezia, storie di integrazione a confronto
“Una Scuola che promuove la formazione e lo scambio interculturale per studenti e docenti, è sicuramente una scuola che si apre all’Altro da sé in una dimensione di accoglienza e integrazione delle diversità in vista di un allargamento della propria identità umana e culturale”.
Se ne dicono certi dal’Istituto Pertini-Santoni di Crotone che con il progetto Culture and Sustainability, fortemente sostenuto e incoraggiato dalla sua dirigente scolastica Annamaria Maltese, conferma ancora una volta la sua apertura al dialogo oltre confine nel rispetto della propria etnicità.
Il progetto ha dato l’opportunità a un gruppo di studenti, accompagnati da alcuni insegnanti, di soggiornare in Svezia per un periodo di dieci giorni, condividendo storie di integrazione con i loro coetanei del luogo.
La sostenibilità ambientale e l’immigrazione a Gotheborg e a Crotone sono stati i temi affrontati durante lo stage attraverso la proiezione di video preparati dalle due scuole partner.
I docufilm hanno messo in evidenza i dati concernenti la percentuale di presenze di immigrati nelle due città, specificando l’origine, il sesso, il livello culturale, la tipologia di lavoro e lo stato di benessere raggiunto.
Dai dati rilevati è emerso che il 53% della popolazione a Gotheborg è costituita da immigrati e che solo una minima parte (meno dell’8%) è disoccupata.
Dall’analisi dei numeri appare chiaro, pertanto, che il processo di inclusione offra ai migranti uno standard di vita più soddisfacente rispetto a quanto avviene a Crotone.
Durante la fase conclusiva dei lavori si è aperto un interessante dibattito sulla gestione dei flussi migratori, dal quale è emerso come la capacità degli svedesi, in termini di inserimento sociale, scolastico e lavorativo, faccia sì che questa realtà non venga vissuta come “timore di una sostituzione etnica”, ma piuttosto come un arricchimento che consolida il processo di democrazia di questo Paese, che è senza dubbio all’avanguardia nella gestione delle risorse migratorie.
Certamente il cammino da percorrere è ancora lungo, quanto fatto fino a questo momento, rappresenta un primo step di un processo di conoscenza ed esplorazione di due diversi approcci volti alla costruzione di un’Europa pronta a fronteggiare al meglio una situazione piuttosto complessa.
Per il progetto Culture and Sustainability l’Istituto Pertini-Santoni si è aggiudicato il primo premio per la logo-competition tenutasi a Gotheborg.
La scuola ha voluto ringraziare gli studenti della 4BTG, indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione, guidati dal Prof. Luigi Manfredi, per l’eccellente lavoro svolto.