Intelligenza artificiale ed etica Pitagorica. Verso quale futuro? Se ne parla a Crotone.

Crotone Tempo Libero

Intelligenza Artificiale ed Etica Pitagorica. Verso quale Futuro?”. È questo il titolo dell’evento organizzato dalla Nuova Scuola Pitagorica di Crotone e che si terrà domani, lunedì 26 giugno, alle 18.30, nella sede operativa di Crotone, in Vico Municipio 1.

Parteciperanno oltre ai relatori locali due ospiti: l’editore Giuseppe Laterza e Antonino Giannone, professore di Leadership and Ethics, entrambi Membri del Comitato Tecnico Scientifico della Nsp.

Durante l’esame dei temi attualissimi sull’intelligenza Artificiale, sarà presentato l’ultimo lavoro del Prof. Giannone: “Umanesimo Digitale. Trasformazione Digitale e Antologia dei Valori Umani”.

Nel libro si esaminano le grandi trasformazioni nei processi dei complessi sistemi organizzativi della società digitale e le possibili conseguenze future dell’IA con l’Etica e la libertà della persona.

Questa sarà la prima presentazione del libro prima di un tour in università, fondazioni, scuole. È stata scelta, non a caso, la città del grande Filosofo e Matematico Pitagora, che è riconosciuto a livello mondiale come il Fondatore dell’Etica occidentale.

Presentatori autorevoli, che hanno fornito il loro contributo intellettuale a questo lavoro, sono: Guido Perboli, Professore di Intelligenza Artificiale al Politecnico di Torino; Valeria Lazzaroli, presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione digitale; Mons. Gianni Fusco, professore di Teologia Dogmatica e Antropologia culturale presso la Luma di Roma; Ubaldo Livolsi, Top Manager in Finanza internazionale, Professore i Corporate and Finance presso la Link Campus University di Roma.