In arrivo la nuova Carta Alimentare: toccherà ad oltre 83 mila famiglie calabresi
Si conclude con questa settimana l'iter di istituzione della nuova Carta Alimentare voluta dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste: una carta che verrà assegnata ai nuclei familiari economicamente svantaggiati in tutta Italia, grazie ad un tesoretto - approvato nell'ultima legge di bilancio - da 500 milioni di euro.
Si tratta, sostanzialmente, di una carta prepagata con un fondo da 382 euro e 50 centtesimi, che sarà assegnata ad 1 milione e 300 mila nuclei familiari con ISEE al di sotto dei 15 mila euro. Non bisognerà fare alcuna domanda, dato che i Comuni hanno avuto accesso alle banche dati dell'Inps ed hanno verificato in autonomia i requisiti richiesti.
Saranno privilegiati i nuclei familiari composti da almeno tre persone e con bambini piccoli, e la tessera servirà ad aquistare solo ed esclusivamente beni alimentari di prima necessità, espressamente elencati dallo stesso ministero (QUI). L'erogazione delle tessere avverà nel mese di luglio, e gli interessati riceveranno una lettera.
OLTRE 83 MILA BENEFICIARI IN CALABRIA
Sempre il ministero ha pubblicato un lungo elenco con la ripartizione dei beneficiari per ogni comune italiano (QUI). Prendendo solo i dati riferiti alla Calabria, scopriremo che i nuclei familiari che beneficieranno della misura sono precisamente 83 mila e 597.
Il maggior numero di tessere sarà destinato a Reggio Calabria (5.165), seguito da Corigliano-Rossano (3.773), Lamezia Terme (2.993), Crotone (2.635) e Catanzaro (2.114). A Cosenza ne andranno "solo" 1.540, mentre a Vibo Valentia 885.
Tra i comuni destinatari di maggiori aiuti troviamo Isola Capo Rizzuto (1.309), Gioia Tauro (1.071), Montalto Uffugo (1.016) e Cassano all'Ionio (1.001). Tutti gli altri centri abitati disporanno di meno di mille tessere. Chiude la classifica il comune di Carpanzano, 251 abitanti nella provincia di Cosenza, con sole 6 card.