Le telecamere di Rai Uno a Paola, nella città di San Francesco

Cosenza Attualità

Le telecamere di Rai Uno a Paola, nella città di San Francesco, Santo Patrono dei Calabresi, accolte dall'amministrazione comunale e dall'Ordine dei Minimi del Santuario, per le riprese della storica trasmissione, “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal Mic (Ministero della cultura).

Le riprese hanno interessato i luoghi più suggestivi e caratteristici della cittadina tirrenica, dalla Casa Natale di San Francesco, a largo Sette Canali, fino a Piazza del Popolo, piazza IV Novembre e il Santuario. Gli attori hanno indossato delle tuniche da frate donate per l'occasione dal Santuario di San Francesco, da parte di Padre Domenico Crupi. A renderlo noto il comune di Paola.

"A nome dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Politano, esprimo grande soddisfazione. Per la nostra città Rai uno è una bellissima vetrina per esportare in tutta Italia le bellezze della città di San Francesco".

È quanto afferma il vicesindaco Maria Pia Serranò, che così prosegue: "Promuovere Paola nel mondo tramite un filo conduttore con il Santo Patrono è tra i nostri obiettivi più naturali per volontà politica e profonda devozione. Ringrazio - sottolinea il vicesindaco - tutto il personale del manutentivo, i tecnici del Comune e il comandante dei vigili per aver agevolato i vari sopralluoghi, le riprese e dato la migliore immagine della nostra città".

Da segnalare anche l’attenta e vigile presenza nei giorni delle riprese dei Consiglieri comunali Francesco Vigilante e Giovanni Mannarino della lista Grande Paola. "Si tratta - conclude - di un'ottima vetrina sotto il profilo turistico, tenuto conto che la trasmissione ha una media di oltre 1,5 milioni di telespettatori, che permetterà di mettere in evidenza il Santuario, il nostro centro storico della città, i suoi beni artistici più significativi".