“Be Alternative Festival”: nel cuore di Cosenza i Coma Cose e Caterina Guzzanti

Cosenza Tempo Libero
I Coma_Cose

Entra nel vivo della sua quattordicesima edizione il Be Alternative Festival, kermesse promossa dall’Associazione B-Alternative e punto di riferimento a Sud nella mappa dei più importanti eventi live open-air dedicati alla scena musicale contemporanea.

Dopo i concerti sul prato tenutesi a giugno in collaborazione con il Mood Social Club di Rende, in calendario arrivano gli appuntamenti live nel cuore della città di Cosenza.

Partenza fissata l’11 luglio con i Coma_Cose: ospiti della meravigliosa Rendano Arena a Piazza XV marzo, nel cuore pulsante della città, in un appuntamento live in collaborazione con Restart Live Fest, che si preannuncia pirotecnico.

California e Fausto Lama, arriveranno nella città dei bruzi, per una delle tappe del Summer Tour 2023, partito dopo lo strepitoso successo sanremese.

I due, che si sono aggiudicati all’Ariston il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano L’addio, porteranno sul palco i pezzi che compongono l’ultimo album (Un meraviglioso modo di salvarsi, 2022) ma anche le canzoni che hanno impresso la loro cifra stilistica nell’immaginario nazionalpopolare.

Comprese, ovviamente, Agosto Morsica – la canzone uscita come singolo estivo lo scorso maggio – e la hit Fiamme negli occhi che ha fatto ufficialmente uscire il duo dall’universo indie e lo ha reso noto al grande pubblico dopo Sanremo 2021.

Il 14 luglio, invece, il Castello Svevo di Cosenza ospiterà per Un sacco bello, la messa in scena dello spettacolo “La scoria infinita” con Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio e Federico Vigorito. Lo show è tratto dall’omonimo podcast in cui Guzzanti e Gaudio sono affiancate solitamente da Pietro Sermonti ed è liberamente ispirato al libro di Arianna Gaudio che cerca di ironizzare sui luoghi comuni che caratterizzano gli abitanti di una città perennemente sopra le righe.

I testi nascono dall’immaginazione fervida dell’autrice, applicata allo stile di vita che lei conduce per vari motivi e lunghi periodi, variando da un pendolarismo misterioso e imprevedibile all’occupazione altruista di varie case, e poi ancora la condizione di figlia, sorella, moglie, zia, amica, amico, attrice, ballerina.

I protagonisti degli sketch sono persone comuni che affollano luoghi frequentati dai più: treni, autobus, supermercati. Il loro racconto è collettivo e mantiene sempre viva la propria voce; le loro storie diventano quelle di tutti e sul palco questi personaggi, danno vita a situazioni che ciascuno di noi ha vissuto sulla sua pelle. La capacità dello show è, però, quella di riuscire a regalare a ogni situazione un tocco quasi magico di ironia e semplicità.