“Sud. Il capitale che serve”, ai Giardini di Hera si parla di sviluppo economico del Mezzogiorno

Crotone Tempo Libero

Venerdì 14 luglio alle 19, presso il Giardino di Hera nel Museo Archeologico di Capo Colonna di Crotone, si terrà la presentazione del libro “Sud. Il capitale che serve” (edito da Vita e Pensiero), alla presenza dell’autore Carlo Borgomeo.

Sviluppo, occupazione e mutamenti socio-culturali nascono da spinte di solidarietà e dall’amore per il proprio territorio. Il Sud è più povero rispetto alle aree forti del paese, ma la vera distanza, per Borgomeo (esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità e profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, nonché presidente della Fondazione Con il Sud) è nei divari di cittadinanza.

Un saggio importante che rinnova il dibattito sul Sud nella tradizione di un pensiero meridionalista originale e controcorrente: il sociale, deve venire prima dell’economico.

Introdurrà Santo Vazzano, Presidente del Consorzio Jobel, Mons. Dialogheranno con l’autore Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria, Giovanni Calabrese, Assessore Regionale al Lavoro, Anna Maria Giordano, Direzione INPACT – Intesa SanPaolo SpA, Tonino Russo, Segretario Generale CISL Calabria, con la moderazione di Rocco Valenti, Direttore Responsabile Quotidiano del Sud.