Assemblea fine anno Rotary Sette Colli, venerdì s’insedia il nuovo presidente

Cosenza Attualità

All'indomani del Congresso Distrettuale che ha formalmente segnato il passaggio di testimone tra il Governatore Gianni Policastri e il suo successore Francesco Petrolo, si è tenuta l’assemblea dei soci del Rotary Club Cosenza Sette Colli, ultimo appuntamento ufficiale dell'AR 2022/23.

È stato un momento vissuto con partecipazione e amicizia, che ha visto la presenza di Nadya Rita Vetere e Sergio De Buono nelle vesti di Assistenti del Governatore (ADG) rispettivamente dell'anno appena concluso e di quello che sta per iniziare, della District Trainer Maria Rita Acciardi e di una delegazione del club argentino Roque Pérez con cui il Sette Colli proprio nel corso di quest'anno ha avviato un gemellaggio.

Nel suo intervento, Marcella Giulia Lorenzi, Presidente del club, ha anzitutto ringraziato le autorità rotariane presenti, il Consiglio Direttivo e tutti i soci per il costante e proficuo supporto.

Quindi, ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso all'insegna del motto Imagine Rotary, con il quale Jennifer Jones, Presidente del Rotary International, ha inteso caratterizzare la sua conduzione.

Sono stati 525.600 minuti vissuti intensamente, nel corso dei quali il rotary cosentino ha consolidato la propria presenza sul territorio grazie alla promozione di attività di service nel solco della tradizione rotariana.

Tra le iniziative portate avanti nel corso dell'anno, una menzione particolare meritano “Il Rotary per la Salute”, progetto distrettuale nato già all'inizio del 2022 e diventato importante punto di raccordo tra esperti e cittadini su un tema importante e sentito quale quello della conoscenza e della prevenzione delle patologie più comuni, e l’accordo con il Comune di Cosenza per l’adozione di uno spazio verde in prossimità del Ponte San Francesco (Calatrava).

Un anno entusiasmante - ha dichiarato la Lorenzi - in cui non solo abbiamo ‘immaginato il Rotary’ ma, con la collaborazione dei soci, che hanno messo gratuitamente a disposizione le proprie professionalità, abbiamo realizzato tantissime iniziative, accreditando il club come punto di riferimento per l'area urbana”.

Un percorso che proseguirà sicuramente con l'avvicendarsi alla presidenza del club da parte di Francesco Bozzo, tesoriere uscente. Nel suo intervento, Bozzo ha evidenziato l’intenzione di proseguire secondo quella continuità che è da sempre una delle componenti più importanti della filosofia rotariana.

Il club si è dato appuntamento al prossimo 14 luglio, quando avrà luogo la cerimonia del passaggio di consegne alla presidenza tra Lorenzi e Bozzo e l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.