Estate. Sì al sole ma in salute: sanitari in spiaggia e montagna per consigli e prescrizioni
L’iniziativa, dal titolo “Al Sole…in Salute” giunge alla sua quarta edizione e torna a pieno titolo dopo il successo delle precedenti esperienze, promossa anche quest’anno dalla “Fondazione il Caduceo” e dagli Ordini provinciali dei Farmacisti di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, dall’UMG di Catanzaro e dall’Ordine dei Biologi della Calabria.
La giornata della corretta esposizione solare e del benessere alimentare, si terrà dalle 10 di sabato 29 luglio, in ben 15 postazioni che saranno presidiate dai professionisti sanitari, non solo farmacisti ma anche dermatologi, biologi e da quest’anno anche infermieri e veterinari, in tre location, pronti a fornire utili consigli e prescrizioni a tutti coloro che interverranno anche con i loro piccoli amici a quattro zampe.
Le postazioni sulla costa jonica sono previste a Catanzaro (Lido del 2000), Crotone (Casa Rossa e Lido degli Scogli), Montepaone (lido Marina Blu), Soverato (Rebus Beach), Davoli Marina (Agave beach), Bovalino (Villa Afrodite Beach), Cirò Marina (Lido Malibù), Isola di Capo Rizzuto (Villaggio l’Oasi), Cropani (Blau Beach). Mentre sul versante tirrenico a Gizzeria Lido (Coolbay Resort), Pizzo (Lungomare), Palmi (Sunset Beach Club), Amantea (Sea Horse Beach) e in montagna con il gazebo a Taverna (Villaggio Mancuso).
In questi presidi verranno divulgati dei questionari in forma anonima, la cui compilazione verrà omaggiata con un simpatico gadget offerto dalle aziende sponsorizzanti.
Non solo, grazie ai questionari, si maturerà una maggiore consapevolezza sui possibili danni derivanti da una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti e da una scorretta alimentazione.
Il tutto dietro la super visione dei professionisti sanitari presenti. I dati raccolti poi saranno oggetto di uno studio che verrà presentato in occasione della Cerimonia del Caduceo 2024.
Inoltre, in tre postazioni della provincia di Catanzaro, si potrà usufruire della consulenza in via sperimentale di infermieri per attività di monitoraggio, e di medici veterinari per consigli su come far affrontare queste calde giornate ai nostri animali da compagnia, che ci seguono nelle vacanze.