Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese: s’inaugura nuova opera irrigua

Catanzaro Infrastrutture

Domani, lunedì 31 luglio alle 10, nell’auditorium della BCC Centro Calabria di località Germaneto, a Catanzaro, il Consorzio di Bonifica e irrigazione Ionio Catanzarese inaugurerà una nuova opera irrigua finanziata con i fondi del PSRN 2014-2020 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

L’infrastruttura ha previsto l’installazione di 2900 apparecchi per il controllo e la regolazione della distribuzione idrica alle utenze irrigue dei comprensori Alli Tacina e Alli Copanello su una superficie lorda di 11mila ettari.

Per il Consorzio apporterà un grande beneficio agli agricoltori consorziati e al territorio. La realizzazione, con la nuova tecnologia, inciderà in modo positivo sulla distribuzione della risorsa idrica e risparmio idrico.

“Non è un pronti a partire ma siamo già partiti - commenta con soddisfazione Fabio Borrello commissario del Consorzio Ionio Catanzarese – porre l’attenzione e presentare queste opere realizzate, è un esempio di concretezza e frutto di un costante lavoro svolto sul territorio di fronte ai cambiamenti climatici”.

“L’opera - aggiunge - garantisce la miglior utilizzazione delle acque irrigue e di riflesso, un risparmio idrico, in quanto sostituisce gli idranti tradizionali nel processo di distribuzione delle acque minimizzando i costi gestionali. Questa - chiosa Borrello - è la dimostrazione che anche in Calabria ci sono professionalità e capacità che consentono di investire le risorse pubbliche bene e rapidamente”.

Interverranno alla presentazione: Fabio Borrello, Commissario Consorzio Ionio Catanzarese; Giuseppe Spagnuolo, Presidente BCC Centro Calabria; Katya Gentile, Presidente Commissione Consiliare agricolture e Consorzi di Bonifica; Antonio Rotella, RUP del progetto; Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI Nazionale; Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro; Gianluca Gallo Assessore Agricoltura Regione Calabria; Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Interno. Modererà i lavori Claudio Venditti, Giornalista.